venerdì 14 novembre 2014

Gli abusi infantili modificano l’espressione genetica.

Gli abusi infantili modificano l’espressione genetica.

Posted on 14 febbraio 2014 da  in Infanzia


Qualsiasi tipo di abuso causa traumi che possono portare a compromettere il resto della vita della vittima, ma a quanto pare il danno è diverso a seconda dell’età.
In uno studio sono stati confrontanti due gruppi di adulti con un PTSD (disturbo post-traumatico da stress), alcuni dei quali avevano subito violenze in età infantile e proprio in questo gruppo di soggetti è stato possibile riscontrare distinte e profonde differenze nei cambiamenti dell’attività dei geni.

In particolare, i soggetti con PTSD correlato ad abusi infantili hanno presentato maggiori cambiamenti nell’espressione dei geni collegati allo sviluppo del sistema nervoso e alla regolazione del sistema immunitario, mentre i soggetti con PTSD senza traumi infantili hanno presentato maggiori cambiamenti nell’attività dei geni collegati all’apoptosi (morte cellulare) e alla crescita.

Tali considerazioni aprono, a mio avviso, la porta a due importanti discussioni.

Innanzitutto la biologia potrebbe aiutare nel percorso psicodiagnostico, nel senso che di fronte ad un PTSD sarebbe più semplice capire se il trauma è avvenuto in età infantile o meno.

L’altra conseguenza di questi studi è l’ennesima prova dell’enorme danno che si causa al bambino vittima di abusi (come abbiamo detto poco sopra, viene compromesso lo sviluppo del sistema nervoso e il sistema immunitario).

Child Abuse Leaves Distinct Gene Activity Patterns

Last updated: 

Nessun commento:

Posta un commento