Il Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU) Onlus è un'organizzazione non profit fondata dalla chiesa di Scientology
Ribaltata in appello a Milano la sentenza di primo grado, accolta l' accusa piu' grave
TITOLO: Condanne a Scientology: associazione a delinquere MILANO .
La chiesa di Scientology torna nella bufera: i guai giudiziari
non finiscono mai. E ricompare anche l' accusa piu' infamante: associazione per delinquere. Come dire che la
comunita' religiosa piu' che alle anime pensava ai soldi. E' stata ribaltata in appello la sentenza di primo grado
sull' attivita' di Scientology, l' organizzazione che si ispira alle teorie del successo del filosofo americano Ron
Hubbard. Nel luglio del 1991, malgrado le richieste di condanna formulate dal pubblico ministero Piero Forno per i 73 imputati del processo, la prima sezione del Tribunale penale emise una sentenza di assoluzione quasigenerale, tranne alcune condanne per fatti specifici isolati. Contro quella decisione presento' ricorso la pubblica accusa. E ieri pomeriggio la terza sezione della Corte d' appello ha ritenuto sussistenti i reati previsti nel capo di imputazione: associazione per delinquere, estorsione e circonvenzione di incapace. Mentre gli amministratori di alcune emanazioni di Scientology come "Narconon" e "Futura" sono stati considerati responsabili anche di reati tributari. Sulla base di queste accuse, sono state inflitte condanne da un minimo di tre mesi a un massimo di quattro anni e tre mesi. I giudici della Corte d' Appello hanno accolto le argomentazioni del sostituto procuratore generale Anna Maria Caruso, che ha svolto una requisitoria durata 11 ore. Sostenendo, in sintesi, che quello che si stava celebrando non era "un processo a una religione, ma a persone che, in nome di una certa religione, hanno commesso alcuni reati". E' una sentenza che arriva quattro anni dopo la prima udienza, nell'aula della prima sezione del Tribunale. Era il mese di marzo dell' 89. Gabriele Segalla, l' ex presidente di Scientology che aveva importato la religione di Ron Hubbard in Italia, si difese cosi' : "Affrontiamo il processo con serenita' , perche' ci da' l' occasione di fare luce su questa nuova "Inquisizione". Duemila anni fa i perseguitati erano i cristiani, oggi siamo noi dianetici". Di fronte a chi li accusava di aver messo su una grande macchina per far soldi, i seguaci di Scientology rispondevano con una frase ricorrente: "La nostra e' una religione, l' opera di magistrati e detrattori e' soltanto una crociata contro una fede". Nei voluminosi dossier preparati dagli inquirenti, invece, si leggevano storie di violenze psicologiche, di estorsioni, di maltrattamenti. Secondo l' accusa, la "fede" si poteva raggiungere solo sborsando quattrini su quattrini. In altri termini: "La storia di Scientology e' piena di fatti delittuosi. Quello che li lega tutti insieme e' la base truffaldina dell'organizzazione. Le vittime si rivolgevano a quella chiesa perche' cercavano il benessere, la guarigione. E tutto questo veniva loro assicurato. Ma i metodi erano inefficaci o addirittura nocivi".
< CULTURA ARCHIVIO STORICO
Archivio Storico Cerca nell'Archivio Home Opinioni Economia Cultura Spettacoli Cinema Sport Salute Tecnologia
condanne a Scientology: associazione a delinquere http://archiviostorico.
1 di 2 04/11/2013 23:44
Click to buy NOW!
PDF-XChange
www.docu-track.com
Click to buy NOW!
PDF-XChange
www.docu-track.com
I gruppi legati a Scientology (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU))
RispondiEliminaPer approfondire, vedi Association for Better Living and Education, Narconon, Hubbard College of Administration e Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani.
Scientology, anche in Italia, è presente con numerose organizzazioni collegate. Quattro di esse agiscono sotto l’”ombrello” dell’Association for Better Living and Education
Applied Scholastics,
Criminon,
Fondazione Via della Felicità,
Narconon.
Altri gruppi legati a Scientology sono:
Associazione per i diritti umani e la tolleranza onlus,
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU),
Cult Awareness Network,
Gioventù per i Diritti Umani – Diritti e Tolleranza,
Hubbard College of Administration,
Ministri Volontari, PROCIVICOS (Ministri Volontari per la Protezione Civile),
WISE (World Institute of Scientology Enterprises).
Attraverso questi gruppi sono state lanciate campagne pubbliche tra cui: “Dico no alla Droga”, “Voglia di Imparare”, “Perché non accada” e “United For Africa”[67]. Tali campagne vengono indicate come un mezzo per farsi pubblicità “a poco prezzo”[68] e raramente viene esplicitato che dietro la campagna c’è Scientology[68][69].
I critici sostengono che tali gruppi e attività sarebbero “di facciata”, utili per diffondere occultamente gli ideali religiosi di Scientology in ambiti laici in cui non sarebbero altrimenti ammessi, per reclutare nuovi seguaci e per diffondere un senso di legittimità[70]. Alcuni dei suddetti enti (CCDU, Narconon, Applied Scholastics) nonostante negli Stati Uniti facciano parte del “gruppo” di affiliate che godono dell’esenzione fiscale concessa a Scientology nel 1993 (in quanto impegnati al perseguimento di un fine religioso), in Italia sono stati registrati in modo autonomo e negano ogni legame con la “organizzazione madre”, presentandosi come entità del tutto autonome, laiche e al più collegate solo “ideologicamente” ma non subordinate ad essa. In realtà, ex staff e sostenitori dell’organizzazione hanno successivamente dichiarato di poter dimostrare che nessuna di queste organizzazioni è in realtà autonoma, in quanto ogni decisione esecutiva proviene o deve comunque essere sottoposta preventivamente al vaglio dell’Ufficio degli Affari Speciali di Scientology. Tutti i recapiti telefonici del CCDU, ad esempio, fanno capo ad utenze interne di Scientology, e le attività della Onlus sul territorio sono coordinate da un membro della Sea Org, il responsabile per la riforma sociale.
Fonte:Wilkipedia