lunedì 3 febbraio 2014

La Comunità NOSTOS: uno sguardo alle sue attività


La Comunità NOSTOS: uno sguardo alle sue attività

Di Vincenzo Fusaro e Paola Di Mercurio


Lilium Soc. Cooperativa Sociale a r.l. ONLUS


- Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 San Giovanni Teatino (CH) Italia



All’interno della comunità “Nostos” i ragazzi svolgono attività organizzate sulla base di una programmazione individuale tenendo conto delle capacità e delle potenzialità di ognuno e  tale da consentire allo Staff e all’equipe di attuare, per ogni ospite, un percorso circolare di pianificazione, attuazione e verifica continua degli obiettivi raggiunti.

Le attività che permettono l’attuazione di un Piano di Studi Individualizzato sono molteplici e si occupano delle seguenti aree:

- psicomotoria, svolta da un Fisioterapista presso la palestra della comunità, con l’obiettivo di favorire un armonioso sviluppo psico-fisico dell’utente disabile;

- occupazionale, rivolta a soggetti con disabilità che necessitano di raggiungere autonomie di base ed è caratterizzata dalla formulazione di obiettivi “semplici”;

- cognitiva: si riferisce a tutte quelle attività volte allo sviluppo o al miglioramento di elementari capacità cognitive;

- manuale: si riferisce, invece, a tutto ciò che ha a che fare con la manipolazione, la creazione e la costruzione di oggetti e permette di stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi, oltre a favorirne le capacità produttive  ed affinarne le abilità manuali;

 - ergoterapica, che consiste nello svolgimento di impegni lavorativi strutturati e retribuiti nelle modalità e nei tempi che, svolti sotto il controllo degli educatori ed esternamente al nucleo abitativo, fanno fronte alle esigenze di tutto il gruppo comunitario.

Particolare attenzione, per quello che riguarda le attività, viene posta sulla necessità dei ragazzi di sentirsi ascoltati e sostenuti nella realizzazione delle proprie velleità e sulla socializzazione dei ragazzi all’esterno della comunità, nonché sul loro bisogno di sentirsi parte integrante in un gruppo di pari e quindi, in un certo senso, del mondo esterno alla comunità.

Per i ragazzi che non hanno conseguito i titoli scolastici obbligatori è prevista la frequenza della scuola. E’ previsto anche l’inserimento in Scuole Superiori o in Istituti professionali, laddove il ragazzo/a ne faccia richiesta ed abbia i requisiti cognitivi per frequentarli. Quotidianamente,  due ore pomeridiane sono dedicate alle attività di studio e di laboratorio occupazionale.


I ragazzi utilizzano questo momento per acquisire determinati apprendimenti e  trovare un ulteriore canale di espressione delle proprie emozioni (attraverso il disegno od il gioco), oltre che per svolgere i compiti scolastici. Ci sono poi attività che consentono la strutturazione del tempo libero in maniera attiva e produttiva, stimolante nei confronti delle preferenze personali, arricchente dal punto di vista culturale ed in grado di consentire il riposo necessario per un sano equilibrio psicofisico. Le attività di svago organizzate e strutturate, svolte in gruppo all’esterno della comunità sono quella del mare, cinema, paninoteca, feste di compleanno, laboratorio di fattoria, uscita con operatore. Tali attività mirano a favorire la gratificazione emotiva e la continuità affettiva attraverso il consolidamento di legami significativi e a favorire la condivisione di interessi, la capacità di scelta ed il rispetto degli altri, stimolare la condivisione di vissuti piacevoli e divertenti con i compagni.

Importanti sono anche le attività educative e di svago, che prevedono lo spostamento presso località scelte in riferimento al patrimonio culturale ed alle tradizioni folcloristiche.

i praticano inoltre attività ginniche che, in base alle esigenze ed alle attitudini personali dei ragazzi, vengono selezionate per promuovere il movimento fisico ed il contatto con il sé corporeo nonché per la canalizzazione e la sublimazione dell’aggressività. Le attività sportive fini al raggiungimento di tali obiettivi sono palestra, piscina, calcio e danza.

Lilium Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS - 

Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 San Giovanni Teatino (CH) Italia
www.cooplilium.it
P.Iva/C.F./Reg. Imprese: 02081170694 - Reg. Imprese di Chieti - REA: 150621 - Albo Soc. Coop.: A119138 - Capitale sociale: € 5.5000,00 i.v.
tel./fax Uffici Amministrativi +39 085.9431044 /  +39 085.9431264  - tel./fax Ass. Sociali 085.9431296 /  +39 085.9431929 

sito web: www.cooplilium.it - mail: info@cooplilium.it - marketing@cooplilium.it - assistentisociali@cooplilium.it

Nessun commento:

Posta un commento