Il personaggio come strumento di espressione del Sé:
A cura della dott.ssa RIZZO ILARIA
percorso di Teatro Terapia per
A cura della dott.ssa RIZZO ILARIA
LILIUM Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS
Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 S. Giovanni Teatino (CH) Italia
www.cooplilium.it
Molte attività creative e artistiche consentono di sperimentare aspetti di sé stessi altrimenti difficilmente conoscibili e vivibili. Una delle cosiddette forme di “arteterapia” applicabile in molteplici contesti è la teatroterapia, che utilizza le potenzialità del “gioco delle parti” per sostenere interventi di prevenzione del benessere, di educazione, di integrazione e di cambiamento.
Innanzitutto, l’interpretazione di un ruolo in scena può consentire di esperire delle parti di sé non quotidiane che ci si rifiuta di conoscere in prima persona, ma che possono essere vissute attraverso la dimensione sicura del “personaggio” che consente di sospendere temporaneamente le conseguenze delle proprie azioni pur consentendo di ascoltare i vissuti che il “rappresentare” può generare. Il teatro diviene, in tal modo, un gioco di ruoli e di sensazioni che, attraverso l’interpretazione di storie reali o fittizie, consente di esplorarsi.
L’approccio teatro-terapeutico consente inoltre di agire ciò che non si può esprimere a parole o
che non sarebbe ugualmente liberatorio raccontare, coinvolgendo eventi vissuti nel passato che possono essere simbolicamente ripercorsi e trasformati attraverso l’improvvisazione che rende possibile riscrivere e trasformare una sceneggiatura, cambiando dettagli comportamentali e sfumature emozionali anche più volte.
Infine l’attività di teatro rappresenta un valido strumento per sollecitare la curiosità dei partecipanti, offrendo loro una nuova forma di aggregazione in uno spazio protetto dove la relazione interpersonale si sviluppa attraverso canali stimolanti e creativi.
Il presente progetto propone sia obiettivi affettivo- relazionali che di apprendimento:
Obiettivi affettivo - relazionali
· Migliorare le relazioni interpersonali positive con coetanei e adulti;
· Acquisire strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo;
· Acquisire strategie efficaci per imparare ad esprimere positivamente i propri stati emotivi;
· Sviluppare la consapevolezza che l’impegno personale è determinante per la buona riuscita del lavoro di gruppo;
· Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia in sé e nelle proprie potenzialità.
Obiettivi di apprendimento
· Potenziare la motivazione ad apprendere
· Sviluppare la creatività individuale e di gruppo;
· Sviluppare la capacità di memorizzazione;
· Imparare ad usare in modo appropriato vari tipi linguaggio: gestuale, vocale e verbale per comunicare situazioni ed esprimere sentimenti ed emozioni
Beneficiari dell’intervento
L’intervento è rivolto a pazienti psichiatrici.
Attività e Modalità d’intervento
Verranno svolte lezioni di recitazione legate a:
- studio e uso dello spazio;
- esercizi di ritmo, mimo e movimento;
- esercizi di concentrazione e rilassamento;
- esercizi di espressione corporea e gestualità;
- diverse posture del corpo e tipi di camminata;
- analisi degli stati d'animo;
- inizio e sviluppo dell'improvvisazione;
- costruzione del personaggio: la parola e il gesto;
- drammatizzazione;
- fasi di sviluppo e realizzazione di uno spettacolo.
Metodologia utilizzata
· Lavori di gruppo.
· Apprendimento cooperativo.
· Apprendimento per scoperta.
· Giochi cooperativi, di simulazione, di socializzazione.
Valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà verificato attraverso prove miranti a valutare i livelli di:
· Creatività;
· Espressivo – emotivo;
· Improvvisazione.
Inoltre verranno analizzate le relazioni interpersonali tra i componenti del gruppo in modo da evidenziare la quantità e la tipologia di tali relazioni. Per tale valutazione verrà somministrato il Sociogramma di Moreno. Il questionario mette in luce le attrazioni e le repulsioni che ci sono tra i vari componenti di un gruppo attraverso quattro item che chiedono a quest'ultimi di esprimere la propria opinione in termini di rifiuto, di scelta o di indifferenza nei confronti degli altri componenti.
Infine verrà rilevato il grado di autostima posseduto mediante la somministrazione della Rosenberg Self-Esteem Scale (1979 - traduzione e validazione italiana nel 1997 ad opera di Prezza, Trombaccia e Armento). Lo strumento è composto da dieci item valutati su una scala di giudizio a quattro punti che intende valutare la dimensione dell’autostima, un costrutto
strettamente legato alla soddisfazione per il proprio modo di essere, per il modo in cui si fronteggiano le difficoltà, per le qualità che ci si riconosce, e al grado in cui si pensa a sé stessi in modo “positivo”.Cooperativa LILIUM Sociale a r.l. ONLUS
- Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 San Giovanni Teatino (CH) ItaliaP.Iva/C.F./Reg. Imprese: 02081170694 - Reg. Imprese di Chieti - REA: 150621 - Albo Soc. Coop.: A119138 - Capitale sociale: € 5.5000,00 i.v.
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