lunedì 17 febbraio 2014

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO/FORMATIVO NELLA COMUNITA NOSTOS

LA PROGRAMMAZIONE 

DIDATTICO/FORMATIVO NELLA 

COMUNITA NOSTOS

LILIUM Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS 

Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 S. Giovanni Teatino (CH) Italia



di Paola Di Mercurio e Simona Paolini

All’interno della Comunità NOSTOS le attività didattico/formative vengono gestite ed organizzate attraverso una programmazione ben definita settimanalmente.
La programmazione dell’attività didattico/formativa stabilisce le finalità, gli obiettivi e l’articolazione delle attività didattiche che tengono in considerazione la complessità del contesto socio-ambientale e della componente cognitiva dell’ospite.
Essa viene organizzata dagli OPERATORI che operano all’interno della Cooperativa, quindi: educatori, pedagogisti, assistenti sociali, psicologi, psichiatri, neuro-psichiatra infantile, medici, infermieri professionali.
Ognuno registra e comunica, secondo le proprie competenze, aspetti rilevanti relativi dei comportamenti tenuti dagli utenti, perciò miglioramenti, successi acquisiti e allo stesso tempo difficoltà e regressioni.

La Programmazione interessa tre aree di apprendimento:

  1. Area linguistico-espressiva
  1. Area logico-matematica
  1. Area tecnico-pratica
  1. Laboratorio Cognitivo “ Cosa ho imparato oggi * ”
  1. Laboratorio Cognitivo “ Imparo leggendo”
  1. Laboratorio Cognitivo “Ieri, oggi e domani”
  1. Laboratorio Cognitivo “Dove sono e dove vado”
  1. Laboratorio Cognitivo “Aritmetica-mente”
  1. Laboratorio Cognitivo “L’Italia da scoprire”
  1. Laboratorio Manuale  “Le mani in gioco”
  1. Laboratorio Manuale  “Di Presa in presa”
  1. potenziamento delle abilità fino – motorie e/o di manipolazione;
  1. acquisizione e/o potenziamento di alcune prassi elementari;
  1. sviluppo e/o incremento delle abilità basilari di autonomia quotidiana (mangiare, lavarsi, vestirsi, cura ed igiene di sé) e domestica.


I principali obiettivi da raggiungere sono:

·    favorire e sviluppare l’apprendimento cognitivo nelle varie fasi previste per ciascuna area di apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti di laboratorio;
·    favorire le capacità attentive e di concentrazione attraverso l’utilizzo del materiale di laboratorio.

La metodologia utilizzata consiste nell’impiego di strategie ludico-comportamentali che prevedono l’applicazione di rinforzi positivi, i quali producono soddisfazione nell’utente (si differenziano dai rinforzi negativi che invece producono un comportamento di esitamento; ciò che è importante è l’eliminazione di un rinforzo negativo che ha lo stesso effetto della somministrazione di un rinforzo positivo).
Riguardo le modalità di osservazione e verifica degli obiettivi raggiunti, gli educatori affiancano gli utenti dando loro stimoli sufficienti ad apprendere e valorizzare le proprie risorse.
I gruppi di studio hanno la durata di un’ora, e al termine di questa è importante che l’educatore compili, per ogni singolo utente, l’apposita scheda presente all’interno del piano settimanale, nella quale sono presenti i seguenti parametri di osservazione:
·            partecipazione e interesse nello svolgimento delle attività proposte
·            comportamento relazionale
·            esecuzione compiti
·            sapere
·            capacità di elaborazione

Al fine di un mirato intervento educativo l’educatore evidenzia nella voce “Commento” delle Annotazioni ben precise relative l’utente, le sue capacità, le difficoltà incontrate, i tempi di attenzione e concentrazione, oltre le 
modalità di intervento adottate.
Allo scopo di rendere il più possibile chiara la metodologia adottata all’interno della Comunità riportiamo di seguito la descrizione di alcuni laboratori, specificando per ognuno:
·            descrizione laboratorio
·            obiettivo
·            attività
·            frequenza
AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA
Descrizione laboratorio:
È uno spazio dedicato al potenziamento delle competenze scolastiche e allo svolgimento dei compiti assegnati a scuola.
Obiettivi:
-          acquisizione di titoli scolastici dell’obbligo formativo
-          acquisizione e consolidamento delle competenze di base
Attività:
-          compiti assegnati a scuola
-          schede di matematica
-          schede di lettura
-          comprensione e produzione dei testi
-          nozioni di geografia, storia, educazione artistica, educazione tecnica, biologia e altre materie scientifiche
Frequenza:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.00

*questo laboratorio riguarda solo alcuni ragazzi che risiedono nella Cooperativa:
a chi ne faccia richiesta, e possiede i requisiti cognitivi, è prevista la frequenza della Scuola in Istituti Scolastici esterni alla Cooperativa.

Descrizione laboratorio:
È uno spazio finalizzato all’apprendimento delle regole grammaticali e al potenziamento delle capacità di lettura attraverso la comprensione ed elaborazione dei contenuti di fiabe, filastrocche e semplici racconti.
Obiettivi:
-          acquisire la capacità tecnica della lettura e della scrittura per favorire lo sviluppo della
comprensione e della produzione di testi scritti
-          produrre e rielaborare semplici testi scritti
-          riconoscere la struttura della lingua e arricchire il lessico
-          potenziare la capacità di attenzione e concentrazione sul compito
-          sviluppare il rispetto delle regole di comportamento e di interazione nel gruppo
     Attività:
-          riconoscere le consonanti doppie, dividere le parole in sillabe e riconoscere alcune fondamentali convenzioni grafiche e di struttura (accento, apostrofo, troncamento,ecc…)
-          rispondere a domande strutturate riguardo una breve storia letta o ascoltata;
-          ordinare le sequenze di una storia rispetto la successione temporale
-          descrivere persone, animali e cose
-          leggere in modo corretto, rispettando la punteggiatura, comprendere fiabe, filastrocche e semplici racconti
-          leggere e memorizzare poesie e filastrocche
-          interpretare il significato delle parti essenziali in cui è diviso un racconto con un disegno e/o una didascalia
-          visione dvd
Frequenza:
Il lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Descrizione:
È uno spazio dedicato al consolidamento dei concetti topologici e alla comprensione dei concetti temporali.
Obiettivi:
-          saper individuare e ordinare, con la semplice sequenza prima/dopo, le esperienze vissute nell’immediato passato e gli avvenimenti descritti in racconti immaginari
-          comprendere le scansioni temporali della giornata attraverso l’utilizzo dell’orologio
-          consolidare il concetto di tempo come memoria, successione/linearità e ciclicità
-          orientare e collocare nel tempo fatti ed eventi
Attività:
-          confronto sulle idee del tempo;
-          conoscenza e utilizzo corretto dei termini “prima”, “adesso” e “dopo”
-          rappresentazione grafica e utilizzo degli indicatori temporali di successione e contemporaneità;
-          registrazione di avvenimenti utilizzando la linea del tempo;
-          eseguire correttamente la scansione temporale giorno/notte, mattino/pomeriggio, sera/notte;
-          eseguire correttamente la scansione temporale in giorni, settimane, mesi, anno e stagioni;
-          conoscenza e utilizzo della misurazione convenzionale del tempo (l’orologio);
-          giochi didattici.
Frequenza:
Il martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Descrizione:
È uno spazio dedicato al consolidamento dei concetti topologici e alla comprensione dei concetti spaziali.

Obiettivi:
-       riconoscere, descrivere e rappresentare le posizioni spaziali;
-       saper descrivere e rappresentare la diversità tra spazi chiusi e aperti;
-       comprendere e realizzare la rappresentazione in piantina;
-       saper individuare e rappresentare un percorso;
-       saper osservare un ambiente geografico e saperne individuare l’elemento naturale dominante.
Attività:
-       rappresentazione grafica con schede di riconoscimento: davanti/dietro, sopra/sotto, interno/esterno;
-       confronto e rappresentazione di spazi aperti e chiusi;
-       rappresentazione grafica di una piantina utilizzando la corretta simbologia;
-       rappresentazione grafica di  semplici percorsi effettuati;
-       individuazione dell’elemento dominante in un paesaggio;
-       giochi didattici.
Frequenza:
Il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00
AREA LOGICO-MATEMATICA
Descrizione:
È uno spazio dedicato al potenziamento delle abilità nell’ambito della logica, del calcolo matematico e della geometria piana. 
Obiettivi:
-          riconoscere, rappresentare e risolvere problemi;
-          padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto;
-          operare con figure geometriche, grandezze e misure.
Attività:
-          eseguire calcoli con numeri interi e decimali, applicando le proprietà delle quattro operazioni;
-          comprendere e risolvere problemi usando tecniche e strategie adeguate;
-          utilizzare correttamente unità di misura convenzionali di lunghezza, peso, capacità e conoscerne multipli e sottomultipli;
-          riconoscere, analizzare e disegnare alcune figure geometriche;
-          conoscere i fondamenti basilari della geometria;
-          calcolare il perimetro e l’area dei principali poligoni.
Frequenza:
Il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Descrizione:
È uno spazio dedicato alla conoscenza delle caratteristiche del territorio italiano e di ogni singola regione.
Obiettivi:
-          conoscere e descrivere gli elementi dei paesaggi italiani, riconoscendone i principali aspetti morfologici (catene montuose, pianure, laghi, fiumi, mari, città…) e saperli localizzare sulla carta geografica;
-          individuare le trasformazioni operate dall’uomo nei diversi ambienti;
-          conoscere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano la propria regione.
Attività:
-          conoscere le diverse zone climatiche nel territorio italiano;
-          apprendere dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle Alpi, degli Appennini, dei rilievi collinari e delle pianure italiane;
-          apprendere dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei mari, dei laghi e dei fiumi italiani;
-          conoscere le regioni e i capoluoghi italiani;
-          conoscere i principali monumenti presenti sul territorio italiano;
-          approfondire come sono distribuite le attività economiche in Italia;
-          giochi educativi e didattici.
Frequenza:
Il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00
AREA TECNICO- PRATICO
Descrizione:
È uno spazio volto al coinvolgimento manuale ed operativo dell’utente che, sfruttando la componente ludica, stimola la creatività del minore e favorisce l’acquisizione e il consolidamento sia di tipo didattico che sociale ed interpersonale.
Obiettivi:
-          facilitare la comunicazione;
-          stimolare l’interiorizzazione e l’uso di semplici regole sociali;
-          esprimere le proprie capacità creative;
-          seguire una sequenza di azioni prestabilite e finalizzate alla realizzazione di un prodotto;
-          saper osservare e riconoscere le proprietà degli oggetti mediante l’esperienza sensoriale.
Attività:
-          Giochi logici;
-          Giochi ad incastro.
Frequenza:
Venerdì dalle 16:00 alle 17:00.
Descrizione:
Si tratta di un laboratorio manuale propedeutico all’apprendimento di alcune abilità prussiche utili all’espletamento delle attività di vita quotidiana (A.D.L.)
Finalità:
Obiettivi:
-          sviluppare e/o potenziare la presa cilindrica, palmare e a pinza;
-          rafforzare la coordinazione motoria bilaterale e la bimanuale;
-          potenziare la forza e la coordinazione dinamica delle dita;
-          favorire maggiormente la prono – supinazione dell’arto superiore;
-          incrementare la coordinazione oculo – manuale;
-          rafforzare le abilità percettivo – cognitive di discriminazione, associazione, classificazione e seriazione di oggetti.
Attività:
All’interno di tale laboratorio manuale è prevista l’esecuzione progressiva dei seguenti esercizi:
Esercizi iniziali:
-          inserire oggetti di forma diversa in un contenitore;
-          infilare chiodini colorati negli spazi di colore corrispondente;
-          costruire delle torri con le costruzioni;
-          costruire degli oggetti con il pongo (es. una polpetta) e tagliarli con il coltellino in plastica;
-          infilare anelli o cerchi di modesta grandezza in un’asta;
-          avvitare/svitare bulloni in plastica di grandezza diversa;
-          sistemare mollette da bucato sul bordo di una scatola.
Esercizi successivi (Abilità domestiche e Attività di Vita Quotidiana)
-          apparecchio/sparecchio della tavola;
-          appendere con delle mollette i panni lavati su uno stendino;
-          sistemare i panni;
-          lavarsi ed asciugarsi le mani prima del pranzo;
-          utilizzo corretto delle postate da tavola;
-          infilarsi i vestiti, le scarpe e le calze con aiuto minimo.
Mezzi e strumenti:
-          costruzioni;
-          tavola con chiodini colorati;
-          scatola con oggetti di diversa forma;
-          bulloni in plastica di diversa grandezza;
-          pongo;
-          anelli e cerchi con asta;
-          mollette da bucato;
-          futuri aiuti visivi (cartelloni, agende visive delle attività, tabelle).
Metodologia:
Uso di strategie ludico – comportamentali che prevedono l’applicazione di rinforzi positivi (alimentari, sociali, esplicativi e premi con attività a lui gradite).
Utilizzo di eventuali e future strategie di Comunicazione Aumentative e Alternativa (CAA) visiva.
Periodo:
Il laboratorio non ha una durata definita e si protrae nel tempo in quanto gli obiettivi sopra definiti sono a lungo termine.
Frequenza:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Parte della metodologia descritta si inserisce in un’ottica di formazione e ricerca attraverso la definizione di un progetto didattico-educativo che risulta essere attento sia al contesto in cui l’utente è inserito per l’apprendimento, sia  alla rete di relazioni che lo circondano poiché nell’educazione qualsiasi risultato è sempre frutto di un gruppo di lavoro.

Lilium Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS - 

Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 San Giovanni Teatino (CH) Italia
www.cooplilium.it
P.Iva/C.F./Reg. Imprese: 02081170694 - Reg. Imprese di Chieti - REA: 150621 - Albo Soc. Coop.: A119138 - Capitale sociale: € 5.5000,00 i.v.
tel./fax Uffici Amministrativi +39 085.9431044 /  +39 085.9431264  - tel./fax Ass. Sociali 085.9431296 /  +39 085.9431929 

sito web: www.cooplilium.it - mail: info@cooplilium.it - marketing@cooplilium.it - assistentisociali@cooplilium.it





Nessun commento:

Posta un commento