martedì 15 aprile 2014

LEICESTER CONFERENCE



LEICESTER CONFERENCE




decor17La prima Group Relations Conference si è svolta nel 1957 a Leicester,  patrocinata dalla Leicester University e dal Tavistock Institute of Human Relations (Londra). Da allora GRC sono state promosse annualmente a Leicester e in altri Paesi a livello internazionale.
Le “Leicester Conferences” sono Group Relations Conferences residenziali della durata di due settimane. Essendo le Conferences più antiche, le più prolungate e le più prestigiose, rappresentano il nodo centrale del network Group Relations e il polo principale per la formazione dei consulenti e la diffusione del metodo.
Il resoconto della prima Conference venne riportato in un volume da Eric Trist e Cyril Sofer (Trist e Sofer, 1959). Qualche anno più tardi A.K.Rice pubblicò col titolo “Esperienze di Leadership” una dettagliata trattazione della struttura, della cultura organizzativa e dell’evoluzione delle prime Leicester Conferences (Rice, 1965), e oltre due decenni dopo Eric Miller analizzò in un breve saggio il"Modello Leicester" dal disegno delle origini agli sviluppi successivi, descrivendone anche la disseminazione e le sue varie applicazioni (Miller, 1989).

Nessun commento:

Posta un commento