martedì 25 marzo 2014

"La comunità, le comunità"



Mito&Realtà 
Associazione per le Comunità Terapeutiche e residenziali

organizza: 4 aprile 2014
presso Sala Congressi Facoltà di Sociologia
via Salaria 113 Roma

"La comunità, le comunità" 

comunità terapeutiche, forme di organizzazione sociale, salute psichica
La comunità terapeutica può definirsi come un micro sistema sociale la cui finalità è quella di produrre salute per chi vi entra in contatto. E’ una comunità costruita artificialmente per sopperire alle carenze della comunità di appartenenza di persone con gravi disagi psichici. Funziona principalmente tramite fattori aspecifici: un particolare clima emotivo, una particolare qualità dell’accoglienza e modalità relazionale di soluzione dei conflitti. Ma il bisogno di appartenenza e di comunità è un’esigenza specifica dei pazienti psichiatrici o è un’esigenza più generale dell’intero corpo sociale? Si rimane infatti colpiti dall’emergere e dal proliferare di comunità, accanto a quelle più tradizionali, (di quartiere, dei familiari, dei condomini ecc.) le nuove forme di comunità virtuali (facebook ecc.) 

Ma è sempre vero che una Comunità, per il semplice motivo di essere tale, genera plusvalenze di benessere e salute distribuendo ai suoi componenti i suoi dividendi? Cosa chiede in cambio? Quali responsabilità? Quali sono invece gli effetti collaterali della vita comunitaria? Quali eventualmente quelli evitabili? Che rapporto c'è tra i cambiamenti culturali di una società e l'ingresso di nuove forme e manifestazioni di malessere psichico? Che cosa deve accadere perché un insieme diventi Comunità? Esiste un quid che fa di un insieme una Comunità? Quando questo quid diventa un’opportunità e quando un sintomo?

Sembra che quanto più una società diventa una realtà globalizzata tanto più tenda a manifestarsi, per contrapposizione, l’esigenza di ricostituire o reinventare "situazioni" che - a prescindere che si pongano obiettivi terapeutici o meno - paiono voler riprodurre proprio quegli elementi di maggiore coesione e intimità sociale: la possibilità che, all' interno di un sistema sociale che sembra favorire la dispersione dei legami - con una spinta delle relazioni verso direzioni individualistiche - possano nascere delle strutture collettive fondate su principi ordinatori diversi, che controbilancino quelle spinte e forniscano modelli alternativi improntati a ideali di solidarietà e partecipazione. A partire da questi interrogativi, la giornata di studio vuole esplorare e mettere a confronto esperienze differenti approfondendo l’interfaccia tra i vari saperi verso una forma di dialogo aperto e dialettico. Vuole divenire un luogo dove questi saperi iniziino a conoscersi, ad arricchirsi specchiandosi gli uni negli altri...

PROGRAMMA

Mattino
Ore 8.50 Presentazione della giornata: Marino de Crescente
Ore 9.00 Alessandra Cipolloni presenta: Marta Vigorelli, Psicoterapeuta,
Associazione mito e Realtà: "La comunità terapeutica: una realtà in controtendenza"
Ore 9.45 Antonio Maone presenta: Aldo Bonomi, Sociologo: " La comunità di cura fra rancore e operosità"
Ore 10.30 Antonello Angelini presenta Corrado Pontalti, Psichiatra e
Gruppoanalista: "Il mito della famiglia patogena: e' possibile un' alleanza comunitaria?"
Ore 11.15 Coffe Break
Ore 11.30 Marino de Crescente presenta: Edoardo Re , Psichiatra: "Dalla riabilitazione individuale alla riabilitazione di microarea (o di comunità): un processo bidirezionale"
Ore 12.15 Pino Ionta presenta: Franco Arminio, Scrittore, Paesologo: "
Vivere al tempo dell'autismo corale"

Ore 13.00 Pausa Pranzo

Pomeriggio
Ore 14.30 Josè Mannu presenta : Antonietta Censi Sociologa, Psicoanalista "Fiducia rischio e comunità'"
Ore 15.15 Mauro Carta presenta Mario di Fiorino , Psichiatra Sociale: "Le aspettative nei confronti delle comunità terapeutiche. Corsi e ricorsi"
Ore 16.00 Walter Procaccio presenta: Fabrizio Sabelli, Antropologo "Legami comunitari e malessere psichico: le rivolte silenziose nella società digitalizzata"
Ore 16.45 Claudio Bencivenga presenta: Arturo Casoni, Neuropsichiatra IPRS, ISAP: " Spazio condiviso e psicopatologie contemporanee"
Ore 17.30 discussione con il pubblico.
Ore 18.30 Fine lavori


Comitato scientifico
Antonello Angelini, Comunità Passaggi
Claudio Bencivenga, Comunità Eimi
Mauro Carta, Comunità, Casa Godio
Alessandra Cipolloni, Comunità Casetta Rossa
Marino de Crescente, Comunità Passaggi
Giuseppe Ionta, Comunità Maricae
Antonio Maone, Comunità Sabrata
Josè Mannu, Comunità Urbania
Walter Procaccio, Comunità L'Airone

Sito web www.decresc.wix.com/lacomunitalecomunita
Blog convegnocomunita.wordpress.com
Evento facebook
Costo ingresso 30 euro

Segreteria organizzativa comunità Passaggi ctpassaggi@libero.it
Info generali: decresc@libero.it 3479523441
Info iscrizioni Filippo jacoponi 3421975522
Info e scheda iscrizione www.comunitapassaggi.itwww.mitoerealta.org

Sarà possibile partecipare al congresso anche in streaming (video-conferenza) attraverso il portale www.yucan.it. La partecipazione in streaming sarà particolarmente coinvolgente grazie ad un sistema di telecamere che offrirà primi piani sugli speakers e panoramiche sulla sala. Sarà possibile inoltre partecipare alle sessioni di domande e risposte. Grazie alla tecnologia del portale yucan, sarà resa disponibile agli iscritti la registrazione dell'intero congresso. Sarà possibile iscriversi allo streaming del congresso direttamente sul portale www.yucan.it pagando la quota di 30 euro via carta di credito o bonifico bancario.

Nessun commento:

Posta un commento