martedì 25 marzo 2014

Rundown del Rundown di Purificazione 1

Rundown del Rundown di Purificazione 1


All'indomani dell'11 settembre 2001, a New York fu aperta una clinica per trattare con il "Rundown di Purificazione" Hubbard gli operatori intossicati durante i lavori aGround Zero. Questo articolo del 2007 spiega in che cosa consiste il programma, anche punto centrale della disintossicazione Narconon, e perché la clinica non dovrebbe ricevere finanziamenti pubblici.
© Di John DeSio, New York Press, 6 giugno 2007.
© Traduzione a cura di Simonetta Po, gennaio 2014.
http://www.allarmescientology.it/txt/rundown_rundown.htm




 

[*] Gioco di parole tra il senso dato da Scientology alla parola "rundown", cioè programma, e uno dei significati della parola inglese "rundown": in rovina, rovinato, finito.
«Non sono qui per convertire a Scientology questi uomini e queste donne. E le dirò di più: sono scientologist da 20 anni. A Sacramento sono lo scientologist che ha portato più gente nuova in Scientology. Io personalmente. Sono molto bravo a convertire la gente, quando voglio farlo.»
Jim Woodworth è il direttore del New York Rescue Workers' Detoxification Project [programma disintossicante degli operatori di soccorso di New York] e si stizzisce all'idea che il suo programma sia un braccio della Chiesa di Scientology. Ribadisce che il suo gruppo è assolutamente e totalmente laico, per averne conferma basta dare un'occhiata alla dichiarazione dei redditi e fare quattro chiacchiere con uno qualsiasi dei quasi 800 tra uomini e donne che si sono sottoposti al suo trattamento. La sua missione sul programma, noto anche come Downtown Medical è aiutare gli operatori di soccorso malati, non convertire dei nuovi scientologist. «Il mio obiettivo qui è precisamente lo scopo che ho dichiarato: far sì che gli operatori di soccorso recuperino la qualità della vita. Non è uno scopo religioso.»

Gli operatori di soccorso con cui ho parlato confermano le affermazioni di Woodworth. Nessun paziente che ha partecipato al programma disintossicante offerto dallaDowntown Medical ha detto di essersi visto proporre Scientology o le sue credenze.
La Downtown Medical, clinica che promuove un programma per liberare l'organismo dalle impurità grazie a un regime di sudore e vitamine, ha aperto i battenti nel 2003. Il progetto è destinato unicamente a quegli operatori di soccorso che lavorarono a Ground Zero dopo l'11 settembre e si basa sugli scritti di L. Ron Hubbard, fondatore della Chiesa di Scientology. I suoi dirigenti riconoscono pubblicamente che il programma si basa su un manuale, cioè sul libro Mente sana, corpo sano di Hubbard. Nonostante molti dei primi sostenitori del programma, come l'Uniformed Firefighters Association, cioè il maggior sindacato dei vigili del fuoco di New York, abbiano fatto un passo indietro dopo aver appreso dei legami tra la Downtown Medical e Scientology, altri sono stati più che disponibili a mostrare il loro pubblico sostegno, a partire dall'ex assessore comunale di Manhattan Margarita Lopez.
Durante la campagna elettorale del 2005 per la presidenza del distretto di Manhattan, fu rivelato che la Lopez si era attivata per destinare alla Downtown Medical630.000 dollari di fondi pubblici. Per contraccambiare il suo sostegno, i fedeli di Scientology avevano raccolto oltre 100.000 dollari per la sua campagna. Il sindaco Bloomberg si disse sdegnato e strigliò pubblicamente la Lopez per i suoi collegamenti con la Downtown Medical. La donna compare in un video promozionale che tesse le lodi al programma.
Da allora si sono visti altri funzionari pubblici felici di schierarsi a favore del programma disintossicante, nonostante le continue obiezioni di Bloomberg. In aprile l'assessore di Queens Hiram Monserrate ha detto di essersi sottoposto personalmente a quel regime disintossicante e di appoggiarlo. Ha poi proposto di dichiarare il 19 aprile "Giornata di L. Ron Hubbard", anticipando la raccolta fondi di Manhattan organizzata da Tom Cruise, scientologist e co-fondatore della Downtown Medical, che ha raccolto 1,3 milioni di dollari.
Joseph Addabbo, assessore di Queens, ha partecipato alla raccolta fondi e ha detto che i critici avevano frainteso, il programma aiuta gli operatori di soccorso e quella dovrebbe essere la priorità numero uno. Ma almeno uno dei funzionari che abbiamo contattato non sapeva di esserne considerato sostenitore, lo ha appreso solo quando gli abbiamo telefonato per questo articolo. Sulla pagina principale del sito della Dowtown Medical appare infatti una citazione di Michael Balboni, ex senatore repubblicano di Long Island e attualmente vice segretario di Pubblica Sicurezza del Governatore Eliot Spitzer. A Balboni viene attribuita l'affermazione secondo cui i risultati del programma di disintossicazione sono «la vittoria definitiva sugli effetti che i terroristi speravano di ottenere.» Una ricerca Google ci indica che quella citazioneDowntown Medical; una ricerca più accurata nell'archivio Lexis-Nexis (usato dai quotidiani) non riporta alcunché. Balboni non sa spiegare come possa essere finita su quel sito e non ricorda nemmeno di averla detta, non solo a favore della Downtown Medical, ma in generale.
compare soltanto sul sito della
«Non ho idea di dove provenga quella citazione», ci ha risposto quando lo abbiamo contattato. Ci ha detto che alcuni anni fa incontrò dei sostenitori del programma per discutere la possibile apertura di una clinica nel suo distretto. Balboni ha commentato che se i partecipanti si sentivano meglio facevano bene a farlo. Ma che lui personalmente non era un sostenitore del programma e avrebbe chiesto alla Downtown Medical di togliere dal sito la sua frase. «Di sicuro non è una forma di avallo.»
Woodworth ci ha fornito le copie di diverse lettere di sostegno al programma scritte da funzionari eletti e da leader sindacali. Una di esse, del 2004, è del senatore Chick Schumer, ma il suo l'ufficio ci ha fatto sapere che il senatore ha ritirato il suo appoggio.
L'unica approvazione che sta a cuore a Woodworth e agli altri associati della Downtown Medical è però quello dei pazienti, e i pazienti con cui ho parlato si sono detti del tutto convinti di essere guariti dalle loro malattie.
«Quando sono arrivato qui ero molto scettico», ci ha detto Steve Mona, tenente in pensione del NYPD [New York Police Department] che lavorò a Ground Zero dall'11 settembre fino al dicembre 2001. Mona ci ha raccontato che se solo gli avessero parlato di Scientology o avessero cercato di convertirlo era pronto ad andarsene immediatamente. Ma non è mai successo. «Ventisei giorni dopo ero una persona diversa - non solo fisicamente, ma anche mentalmente. E non sono sciocchezze.» Mona ci dice che oggi dorme meglio, sta dimagrendo e si sente molto più ottimista per la vita in generale. E Scientology in questo non c'entra niente. «Morale della favola, adesso di Scientology ne so esattamente quanto ne sapevo prima di iniziare il programma.»
Per lui i collegamenti tra la Downtown Medical e Scientology sono ininfluenti. «Potrebbero anche essere degli adoratori di Satana, ma se l'accordo non prevede l'adorazione di Satana allora è tutto a posto. Mi hanno fatto stare bene.»
Le tossine e il particolato dispersi nell'aria l'11 settembre sono diventati una causa importante per i politici di New York, in particolare per la senatrice Hillary Clinton che ha accusato l'amministrazione Bush e l'Environmental Protection Agency di non aver fatto abbastanza per la sicurezza dei lavoratori, né nel periodo immediatamente successivo all'11 settembre, né in seguito, quando hanno cominciato a manifestarsi i problemi di salute derivati dal loro lavoro a Ground Zero. Per funzionari come la Lopez, Monserrate e Addabbo, la Downtown Medical è proprio ciò di cui i lavoratori come Mona hanno bisogno. Ma il programma si è guadagnato anche una schiera di detrattori.
Dal suo lancio, il grosso delle critiche è collegato all'attore Tom Cruise, grande sostenitore e organizzatore di raccolte fondi che da quando alcuni anni fa ha cominciato a lodare apertamente i benefici di Scientology, ha tenuto alcuni comportamenti bizzarri. Dal saltellare sul divano di Oprah alle voci costanti che avrebbe letteralmente assoggettato alla Chiesa di Scientology la moglie Katie Holmes, ogni mossa fatta da Cruise negli ultimi anni è legata a Scientology e definita "eccentrica" da tutti i media. Perciò, anche il programma disintossicante che Cruise si coccola deve essere eccentrico.
La disintossicazione targata Hubbard, che gli scientologist chiamano "Rundown di Purificazione", prevede l'ingestione di un cocktail di vitamine e olio alimentare, un po' di corsa sul tapis roulant e sudare a profusione in una sauna tenuta a una temperatura di 60/80°C , tutto per la durata di circa un mese. Volendo credere allaDowntown Medical, questa combinazione sarebbe una cura miracolosa per molti disturbi. «In sauna i pazienti hanno visto uscire dai pori
della pelle un intruglio nero», afferma Woodworth sul sito. «Il loro sudore ha lasciato sugli asciugamani delle macchie rosse, blu, arancioni, gialle e nere. Ci hanno riferito di feci blu o verdi che sapevano odore di fumo - sebbene non fossero stati sul luogo di un incendio da mesi.» Sul sito web c'è una serie di foto di un partecipante che mostra un asciugamano macchiato e gli amministratori del programma sostengono di avere anche altre immagini simili. Sul sito - pieno di racconti sui benefici del programma scritti da operatori di soccorso che avevano lavorato a Ground Zero - si legge che dai pori sarebbero uscite anche schegge di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento