martedì 25 marzo 2014

Rundown del Rundown di Purificazione 3 Il trucco della niacina


Rundown del Rundown di Purificazione 3
 

Il trucco della niacina

All'indomani dell'11 settembre 2001, a New York fu aperta una clinica per trattare con il "Rundown di Purificazione" Hubbard gli operatori intossicati durante i lavori aGround Zero. Questo articolo del 2007 spiega in che cosa consiste il programma, anche punto centrale della disintossicazione Narconon, e perché la clinica non dovrebbe ricevere finanziamenti pubblici.
© Di John DeSio, New York Press, 6 giugno 2007.
© Traduzione a cura di Simonetta Po, gennaio 2014.


In assenza di un gruppo di controllo, esistono però studi sull'elemento principale del cocktail vitaminico del programma e si è scoperto che esso ha il potenziale per distruggervi l'organismo e forse anche di uccidervi. Il "farmaco delle meraviglie" del programma disintossicante Hubbard non è per niente un farmaco. Al contrario, Hubbard utilizza a una miscela di vitamine dominata dalla niacina la quale, come egli afferma in Corpo sano, mente sana, può avere "stupefacenti" e "benefici" effetti. Nel suo libro, Hubbard raccomanda che il Rundown di Purificazione cominci con l'assunzione di 100 mg di niacina, dosaggio che viene poi progressivamente aumentato fino a un massimo di 5000 mg al giorno nello stadio finale della disintossicazione.
Secondo il Dott. Manoj K. Mittal, specialista in Medicina d'Emergenza al Children Hospital di Filadelfia, assumere niacina in quantità così elevate può essere pericoloso per la propria salute. In uno studio di caso apparso sul numero di aprile degli Annals of Emergency Medicine, Mittal ha riferito di due pazienti adulti e di due adolescenti che manifestarono effetti collaterali gravi dopo aver assunto forti dosi di niacina. Entrambi gli adulti ebbero irritazioni cutanee, mentre i due adolescenti manifestarono reazioni potenzialmente fatali, tra cui tossicità epatica e ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue), oltre che nausea, vomito e capogiri. Uno dei due, anche palpitazioni. Tutti e quattro i pazienti si ripresero dopo le cure.
Gli scritti di Hubbard dicono poco su questi effetti collaterali, che sembrano invece essere descritti come sintomi positivi. In Mente sana, corpo sano Hubbard afferma che l'irritazione cutanea, una delle conseguenze della tossicità della niacina, è causata dall'espulsione di radiazioni o di vecchie ustioni solari, quindi dal processo disintossicante. Altri sintomi da sovradosaggio vengono liquidati come il riverificarsi di malattie o ferite precedenti che stanno venendo "restimolate". Effetti come la nausea vengono imputati a squilibri salini o a mancanza di dedizione al programma. La gotta, altro effetto collaterale della tossicità della niacina, viene imputata all'assunzione di olio alimentare rancido e chi manifesta sintomi di gotta dovrebbe "consultare un medico qualificato".
Secondo Mittal, il dosaggio giornaliero raccomandato di niacina è di appena 15 mg, quantità significativamente inferiore di quella prescritta da Hubbard. Mittal, a cui non è stato chiesto di valutare il Rundown di Purificazione per la stesura di questo articolo, cominciò a interessarsi al problema del sovradosaggio di niacina dopo aver visitato un paziente che l'aveva ingerita convinto che, in base a una leggenda urbana sempre più diffusa, servisse a mascherare efficacemente i risultati dei test antidroga. Secondo lo studio di Mittal, digitare "niacina" e "superare il test antidroga delle urine" su Google produceva 84.600 risultati. Se il Rundown di Purificazione e la Downtown Medical promuovono la niacina come strumento per purificare il corpo, le dicerie popolari sostengono che la niacina serve soltanto a nascondere quelle impurità e, secondo Mittal, in realtà sono inefficaci in entrambi i casi.
«La niacina è nota per influenzare i processi metabolici, così circola questa nozione totalmente infondata che essa possa ripulire rapidamente l'organismo da sostanze come la cannabis e la cocaina. Tuttavia, non solo la niacina è inefficace a quello scopo, ma se assunta in grandi quantità è anche pericolosa », dice Mittal, che si è imbattuto in almeno un caso in cui un paziente dovette subire un trapianto di fegato dopo che i forti dosaggi di niacina gli avevano compromesso l'organo.
In una risposta scritta alle nostre domande, Robert Amidon, avvocato e membro del consiglio consultivo della Downton Medical, ha affermato che nel loro programma non si sono mai verificati effetti collaterali avversi, poiché loro prescrivono niacina a rilascio immediato, non prolungato. È quest'ultimo tipo di niacina ad essere stato associato alle conseguenze più gravi del sovradosaggio, come l'insufficienza epatica.
Tuttavia, ricerche mediche indicano che anche la niacina a rilascio immediato, come quella usata nel Rundown di Purificazione, può essere dannosa per il fegato e che gli altri effetti collaterali non sono degli innocui sottoprodotti della disintossicazione.
«La scienza mostra che si tratta di sintomi della tossicità della niacina somministrata in forti quantità», sostiene Saeed A. Jortani, Ph.D., direttore del laboratorio di tossicologia forense del Dipartimento di Patologia e Laboratori Medici dell'Università di Louisville. Jortani aggiunge che il Rundown di Purificazione è "pericoloso" e che la fede, per quanto profonda, non può trasformare quegli effetti collaterali in indicatori positivi. Sottolinea poi che anche gli altri elementi utilizzati nel programma, come la vitamina A e il calcio, possono diventare tossici quando male utilizzati per lunghi periodi. «Quando si tratta di sovradosaggi, l'organismo non guarda in faccia nessuna religione.»
Il collegamento tra niacina e abuso di sostanze va oltre il tentativo di ingannare il datore di lavoro al test antidroga. In Mente sana, corpo sano, Hubbard dedica numerosi passaggi alla capacità del Rundown di Purificazione di ripulire l'organismo dalle droghe e il suo schema disintossicante viene usato da decenni dal Narconon, un programma riabilitativo con forti legami con Scientology che molti critici della Chiesa di Scientology considerano soltanto un mezzo per reclutare alla propria fede le persone indebolite dalla droga. «Narconon è Scientology», afferma David S. Touretzky, attivista della libertà di parola e ricercatore presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, oltre che critico veterano di Scientology. «Le pratiche del Narconon sono precisamente le pratiche di Scientology.»

Scientology all'attacco
Le critiche alla Chiesa di Scientology sono valse a Touretzky l'inserimento nella lista dei nemici del movimento hubbardiano. Touretzky gestisce Stop Narconon, sito web che riporta gli articoli che i media hanno dedicato al programma antidroga. Narconon è sostenuto da numerosi scientologist da prima pagina. La settimana scorsa John Travolta e la moglie Kelly Preston hanno tenuto una raccolta fondi per l'affiliata Narconon delle Hawaii. L'attrice Kirstie Alley è una portavoce pubblica del programma, e anche Tom Cruise si è espresso favorevolmente.
Le critiche di Touretzky sono arrivate anche nel mondo del New York Press. Alla fine di aprile sul nostro blog sono comparsi numerosi interventi relativi alla Downtown Medical e alla raccolta fondi di Cruise, anche uno in difesa del programma. Touretzky ci ha inviato una risposta, che abbiamo pubblicato per intero. Due giorni dopo, il sito del New York Press è stato hackerato e un anonimo ha postato del materiale pro Downtown Medical e anti-Touretzky. Poco dopo quel materiale è stato rimosso.
Quando Woodworth ha letto la replica di Touretzky ha accusato il New York Press di "tenergli bordone" e ha insistito che valutassimo le critiche rivoltegli da Religious Freedom Watch, sito quasi universalmente ritenuto un gruppo di facciata di Scientology da cui attaccare i critici della chiesa. Woodworth ha indicato specificamente un articolo secondo cui Touretzky ospita sul suo sito web le istruzioni per la costruzione di ordigni esplosivi e lo accusa di essere un razzista. «Se lo citate come esperto, pretendo che diciate esattamente che razza di tipo è», ci ha scritto Woodworth.
Le istruzioni per costruire ordigni esplosivi compaiono veramente sul sito di Touretzky, accompagnate dalla spiegazione di aver deciso di ospitarle come forma di protesta per l'arresto e la condanna di Sherman Austin, sanzionato perché anni fa aveva pubblicato l'informazione sul suo sito anarchico RaisetheFist.com. Touretzky spiega che ora ospita quel materiale per «facilitare il pubblico scrutinio della legge in base alla quale Austin fu accusato», e per far luce sulle questioni relative al Primo Emendamento sollevate dal caso. Il professore fornisce link ad altre risorse che insegnano come costruire ordigni, disponibili grazie a Amazon.com, Wikipedia e addirittura il sito della CNN. Loro non sono stati arrestati, contrariamente a quando accaduto nel caso di Austin.
Per quanto riguarda l'accusa di razzismo, non è stato possibile rinvenire altrove le informazioni diffuse da Religious Freedom Watch. Una ricerca Google ha restituito soltanto dei riferimenti a quel sito, mentre una ricerca Lexis-Nexis ha restituito ancora meno. Pertanto le accuse di razzismo sono state ritenute infondate. «Il copione si ripete identico fin dalla fondazione del movimento hubbardiano», ci dice Touretzky. «Attaccano incessantemente i loro nemici nella speranza che la gente stia zitta e lasci perdere. Ma nell'era di Internet non funziona più così bene.»
Da quando ha aperto nel 2003, la Downtown Medical ha ricevuto oltre 900.000 dollari di soldi pubblici, tra donazioni fiscalmente deducibili e il grosso finanziamento della Lopez. Queste cifre sono disgustose, dice il consigliere comunale di Queens Peter Vallone Jr., che da aprile è una voce critica di Scientology e della Downtown Medical. Vallone ha apertamente definito Scientology una setta e ritiene che i fondi del governo non dovrebbero essere usati per finanziare la clinica. «È una setta oscenamente ricca, potrebbe facilmente finanziarsi da sola quel programma», ha detto Vallone, aggiungendo che i finanziamenti pubblici aiutano la Downtown Medical e Scientology a ottenere una falsa legittimazione.

Narconon e l'inganno Scientology
Mentre la versione newyorkese del Rundown di Purificazione ottiene fondi governativi, Narconon, che usa letteralmente la medesima procedura disintossicante dellaDowntown Medical, in California s'è visto respingere il suo programma. Narconon ha offerto per decenni consulenze gratuite sulle droghe e programmi riabilitativi alle scuole pubbliche della California. Ma nel 2004, quando le critiche cominciarono a intensificarsi e i suoi collegamenti con Scientology diventarono di pubblico dominio, il distretto scolastico di San Francisco decise di rivolgersi alla San Francisco Medical Society per farsi dare una valutazione indipendente dei meriti del Narconon. Meriti che sono stati ritenuti inesistenti.
Con una lettera del settembre 2004 ai dirigenti dei distretti scolastici, Steve Heilig, direttore della salute e dell'educazione della San Francisco Medical Society, confermò ciò che i critici sostenevano da anni: Narconon non è scienza. Nella sua missiva, Heilig scrisse che lui e altri cinque valutatori del curriculum Narconon avevano concluso che il programma «spesso esemplifica un approccio inaccurato a livello fattuale, datato, non basato sull'evidenza che non è di alcun aiuto agli studenti.»
La lettera di Heilig mise in moto una catena di eventi che portarono alla raccomandazione del 2005 del Dipartimento di Educazione della California, inviata a tutte le scuole pubbliche, di respingere il Narconon in quanto non scientifico, affermazione che il mese successivo fu sostenuta all'unanimità anche dalla California Medical Association. Heilig ci ha fatto notare per e-mail che la sua opinione in merito a Narconon e alla sua mancanza di meriti scientifici non è cambiata. «Non abbiamo trovato prove o motivi per modificare la nostra opinione: Narconon utilizza una "scienza" non accettata da alcun medico o esperto di droghe di fama», ha scritto Heilig sottolineando che il programma della Downtown Medical non è una copia carbone di Narconon, ma «è basato su "principi" simili.» Amidon ha scritto che Narconon eDowntown Medical sono del tutto indipendenti l'uno dall'altra, perciò non è nella posizione di poter parlare per un'altra organizzazione. Root, invece, compare in un nuovissimo documentario finanziato e prodotto da Scientology e studiato per attaccare le BBC, in cui sposa i benefici del Narconon.
I collegamenti tra la Downtown Medical e Narconon, al pari di quelli di altre organizzazioni con forti legami con la Chiesa di Scientology, sono piuttosto evidenti. Tre dei membri del consiglio consultivo della clinica citano in biografia l'esperienza con Narconon, mentre altri membri annoverano l'affiliazione alla Association for Better Living and Education (ABLE) o alla Foundation fod Advancements in Science and Education (FASE). Narconon è diretto dall'occhio vigile di ABLE, che Touretzky afferma essere stata fondata per creare un cuscinetto tra la Chiesa di Scientology e le sue organizzazioni di "beneficio pubblico", governate in anni precedenti direttamente dalla Chiesa di Scientology. FASE fu smascherata come gruppo di facciata di Scientology da Robert Vaughn Young, ex portavoce della chiesa che prima di morire nel 2003 era diventato un attivista anti-Scientology.
Sia FASE che ABLE hanno ricevuto soldi dalla Downtown Medical per il sostegno dato al programma di purificazione. In base alle denunce dei redditi più recenti, nel 2004 e 2005 la clinica ha versato a FASE 215.166 dollari per l'aiuto nell'istituzione del progetto, parte di un contratto che prevede un pagamento a FASE basato sul bilancio complessivo del programma. ABLE ha con la Downtown Medical un piano di pagamento più diretto. Secondo i documenti fiscali, la clinica versa all'Associazione il 5% di ogni contributo che riceve, «in cambio del sostegno manageriale, sul programma e nelle raccolte fondi.»
Amidon contesta l'idea che la Downtown Medical versi alla ABLE o a FASE degli importi significativi e parla di quei pagamenti come di costi di impresa. «Il Progetto a volte incarica ditte esterne perché è un mezzo più efficiente per raggiungere i suoi obiettivi. Questo lavoro ha riguardato campagne per la raccolta fondi, la redazione di richieste di finanziamenti e altri servizi di supporto amministrativo. Sono servizi commissionati all'esterno a un costo inferiore», ha scritto Amidon.
Benché sia operativa a New York, la Downtown Medical è ufficialmente registrata come "International Academy of Detoxification Specialists" con sede a Los Angeles. In base alle indicazioni fornite da GuideStar, una borsa dell'informazione no-profit, la missione del gruppo è condurre e sostenere la ricerca nel metodo disintossicante Hubbard «per verificare gli effetti della contaminazione chimica ambientale, l'esposizione professionale e l'abuso di sostanze». Il suo obiettivo è praticamente identico a quello di FASE, che ha sede nello stesso edifico su Wilshire Boulevard, uffici a fianco.
Sebbene siano stati in seguito corretti per togliere ogni riferimento al fondatore di Scientology, i documenti costitutivi aziendali di FASE, istituita nel 1981, affermavano esplicitamente che la missione del gruppo era "promuovere le opere di L. Ron Hubbard".
Quando si pubblicano i suoi testi, la Chiesa di Scientology può dimostrarsi molto ostile. Nel 1995 querelò il Washington Post e due suoi giornalisti per aver pubblicato degli estratti dei suoi manuali di "thetan operante". Nonostante la potenziale minaccia di querela, forse riportare un passaggio di Mente sana, corpo sano è il modo migliore per riassumere il motivo preciso per cui il Rundown di Purificazione non deve essere considerato una cura medica. Sulla pagina dei copyright del volume, si legge infatti che «Il programma di Purificazione non può essere interpretato come una raccomandazione di natura medica o curativa e non si fa nessuna asserzione che esso sia un trattamento fisico né si avanza alcuna pretesa a tale effetto. Non vi sono suggerimenti medici o asserzioni per il programma di Purificazione o per alcuna delle vitamine o dei regimi minerali descritti in questo libro.» [Riportato verbatim dall'ed. italiana del 1990 - N.d.T.] Il libro usato come bibbia del metodo Hubbard, quello su cui la Downtown Medical basa i suoi trattamenti medici, ammette candidamente che il Rundown di Purificazione non è una medicina e non si dovrebbe assolutamente pensare che lo sia. Gli HCOB di Hubbard fanno affermazioni simili. In uno di essi, l'autore consiglia agli amministratori del suo programma disintossicante di farsi firmare una liberatoria a conferma che il cliente ha preso atto che non si tratta di un trattamento medico. Nella prefazione di Mente sana, corpo sano, Root e Barnes scrivono che Hubbard non ha mai inteso attribuire valenza medica al Rundown di Purificazione. Il procedimento è puramente spirituale.
Quando oggi abbiamo chiesto all'autore della prefazione il motivo per cui un dottore dovrebbe vedere un qualche valore medico nel programma, visto che addirittura il suo creatore non lo faceva, Root ci ha risposto così: «Posso parlarne dalla mia posizione di specialista certificato di medicina del lavoro. Per chi opera nel mio settore, il problema del carico organico è enorme, una delle maggiori sfide mediche emerse nel XX° secolo. I benefici del programma - costituito da elementi quali l'esercizio fisico, la sauna, i supplementi vitaminici e i minerali - sono ben compresi da chi presta assistenza [caregiver]. Quasi tre decenni di esperienza clinica hanno mostrato che il programma porta sollievo a chi è entrato in contatto con inquinanti chimici, non è invasivo ed è sicuro.»
Nei suoi HCOB, Hubbard ricollega il Rundown di Purificazione alla spiritualità; afferma infatti che le tossine danno stimolazioni negative, impedendo così di diventare dei bravi scientologist. Hubbard scrive poi che il Rundown di Purificazione dovrebbe essere seguito dall'auditing, procedimento che dovrebbe riportare alla memoria i ricordi di questa vita e delle vite precedenti, e passo più importante per diventare scientologist. Amidon ci ha scritto però che il suo programma è totalmente laico e che alla Downtown Medical non si fa auditing.

I medici e gli specialisti non associati alla Downtown Medical a cui abbiamo chiesto un parere ci hanno rilasciato commenti molto duri. Un dottore ci ha scritto che, «nella migliore delle ipotesi», il Rundown di Purificazione «è una ciarlataneria da "olio di serpente".». Un altro ha commentato che «è una vagonata di stupidaggini». Tuttavia, un medico che ci ha chiesto di restare anonimo ha scritto che se gli si mostrasse una ricerca condotta in modo scientifico che confermasse le affermazioni di Hubbard, sarebbe lieto di accettare il programma come trattamento medico legittimo. Ma oggi come oggi quei dati non esistono, e il Rundown di Purificazione non funziona. «Intrattenersi in sauna è decisamente piacevole», ci ha risposto. «Ma non credo che la scienza lo ritenga efficace.»Touretzky non si mostra sorpreso che i patrocinatori del Rundown di Purificazione cerchino di sostenere entrambe le posizioni, quella spirituale e quella medico-scientifica. «È un classico di Scientology: cerca sempre di tenere il piede in due scarpe. I suoi scritti sono pieni zeppi di gergo dal sapore scientifico, poi fa marcia indietro e dice "non potete accusarci di abuso della professione, questa è una cosa spirituale".»
Quando abbiamo riferito all'assessore Vallone la cifra totale dei finanziamenti pubblici ricevuti nel corso degli anni dalla Downtown Medical, ha commentato: «È una vergogna.» In settimana ha inviato una lettera a John Carmichael, presidente della sede newyorkese della chiesa, in cui si dice preoccupato per la "storia controversa" di Scientology. Se la chiesa è così convinta della bontà del programma, dovrebbe essere lei a finanziare la Downtown Medical, non i contribuenti. Mancanza di riscontri scientifici dovrebbe andare di pari passo al rifiuto di finanziamenti pubblici, ci ha scritto Vallone auspicando che i suoi colleghi si esprimano allo stesso modo. «Nessun politico responsabile dovrebbe dare il suo supporto», ha commentato. «Non dovremmo conferire legittimità a una setta.»

Nessun commento:

Posta un commento