venerdì 14 novembre 2014

8 consigli per dire cose spiacevoli ai bambini

8 consigli per dire cose spiacevoli ai bambini

Posted on 8 maggio 2014 da  in Infanzia


L’articolo originale da cui traggo spunto per ciò che state leggendo è stato scritto in occasione del tornado che ha devastato l’Oklahoma e riprende i consigli che Philly.com aveva redatto nel Dicembre 2012 in seguito alla fucilazione di massa avvenuta in una scuola elementare di Newtown, Connecticut.

Si tratta dunque di otto consigli utili per parlare ai bambini di tragedie o comunque avvenimenti che spesso lasciano i genitori (o gli adulti in generale) spiazzati e incapaci di spiegare ai bambini cos’è avvenuto o cosa sta avvenendo.


1. Siate disponibili

In accordo con quanto detto dal Children’s National Medical Centerer, permettete ai bambini di sapere che voi siete pronti a rispondere alle loro domande. Va bene se non saprete rispondere a ciò che vi sarà chiesto, l’importante è far sapere ai bambini che siete lì per loro.

2. Siate creativi

Se i bambini hanno difficoltà a parlare di violenza nelle scuole, considerate l’arte o la musica come strumenti attraverso i quali possono esprimere i loro sentimenti.

3. Rassicurate i bambini. Loro sono al sicuro.

La Connecticut Education Association sostiene che gli adulti dovrebbero rassicurare i bambini del fatto che le scuole sono in genere molto sicure e che adesso va tutto bene.

4. Adeguatevi all’età

Utilizzate un linguaggio adatto all’età del vostro bambino.

Limitatevi a frasi brevi e semplici nel caso in cui state dialogando con un bambino delle scuole elementari.

Con i ragazzi delle scuole medie e/o superiori, invece, cercate di incoraggiare una discussione più matura sui modi in cui loro migliorerebbero la sicurezza nelle scuole.

5. Passate in rassegna le procedure di sicurezza

Fate in modo che i bambini siano più consapevoli delle misure di sicurezza esistenti e delle persone cui possono rivolgersi se si sentono a rischio.

6. Fatevi domande

Cercate di capire cosa i vostri bambini vi stanno davvero chiedendo o per cosa sono veramente preoccupati prima di dar loro una risposta.

7. Limitate l’esposizione alla notizia

Secondo l’American Psychological Association i bambini potrebbero credere che una cosa succede tante volte quante sono le volte che la vedono, per cui monitorate il tempo dedicato all’accaduto e la frequenza con cui i bambini assistono alle immagini o alle notizie della tragedia.

8. Attenzione ai segnali di pericolo

L’APA suggerisce di stare attenti a quei segnali che potrebbero indicare dei problemi di elaborazione delle informazioni da parte del bambino. Questi segni possono essere il rifiuto di andare a scuola, incubi frequenti o un numero insolitamente elevato di mal di testa o dolori di stomaco. Cambiamenti da attenzionare possono riguardare anche il rendimento scolastico e le relazioni sociali con gli amici o gli insegnanti.


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