lunedì 9 dicembre 2013

CNN SI SCALDA:”Scientology Una storia di Violenza”

CNN SI SCALDA:”Scientology Una storia di Violenza”

 

 Il Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU) Onlus è un’organizzazione non profit fondata dalla chiesa di Scientology

26 marzo 2010
ANDERSON COOPER RISPONDE
Anderson Cooper dopo l’annucio dell’uscita della serie  ”Scientology Una storia di Violenza” è stato inondato da Emails orchestrate da Osa e inviate da vari Scientologist nell’intento di fermare l’uscita. Cooper avendo notato la similarità delle mail ha ritenuto giusto postare questa risposta sul suo Blog:
La prossima settimana inizieremo un’investigazione in quattro parti che riguarda accuse fatte  da membri di alto rango che sono appartenuti alla Chiesa di Scientology.
Le accuse riguardano abusi fisici che loro dicono abbiano avuto luogo nella Sea Organization, la branca della chiesa che si occupa di managment internazionale.
Questi membri ora usciti, molti dei quali hanno dedicato la loro vita a Scientology, dicono che il leader della chiesa, David Miscavige, abbia fato uso di violenza fisica contro i membri della Sea Organization.
La chiesa  nega fermamente queste presunte accuse, e sostiene il rifiuto avvalorandolo con numerose dichiarazioni giurate e testimonianze in difesa di David Miscavige ed attaccando le persone che stanno rivelando questi fatti.
E’ interessante che, il portavoce della chiesa, Tommy Davis, ammette che c’è stata una storia di violenza nella Sea Organization, ma le persone a cui lui ne attribuisce la colpa sono le stesse che hanno accusato David Miscavige. Lui dice che sono persone arrabbiate ed amareggiate e  che sono state rimosse da David Miscavige.
Alcuni di quelli che hanno levato accuse ammettono che anch’essi intrapresero azioni violente, ma dicono che lo hanno fatto spinti da Mr. Miscavige.
Non esistono delle vere prove presentate da entrambe le parti, ma i telespettatori potranno giudicare da loro stessi. Noi abbiamo speso parecchi mesi lavorando per questa serie, e crediamo che abbiamo dato un giusto sguardo a queste accuse e alle contro accuse fatte dalla chiesa.
Ho già ricevuto un numero di emails da membri della chiesa che si lamentano di questa serie e mi accusano di attaccare la chiesa, il suo credo, i  suoi membri e le sue attività.
Visto che le emails che ho ricevuto sono tutte molto simili in relazione al loro contenuto, presumo che questa sia stata una campagnia email organizzata. Nessuna delle persone che mi ha scritto ha visto la serie, ma sono lieto di ascoltare tutti i telespettatori preoccupati, certamente comprendo che ogni membro di una chiesa si preoccupi in relazione al fatto che la propria religione venga presa in esame in relazione al loro credo.
Voglio sottolineare che questa serie non ha a che fare con il credo o le attività della Chiesa di Scientology. Non riguarda la religione o la vasta maggioranza dei Scientologist. Questa serie ha a che vedere semplicemente con ufficiali di alto rango che precedentemente erano parte della chiesa che raccontano cosa succedeva con il management superiore della chiesa, e che cosa è successo a loro una volta che hanno lasciato la chiesa.
- Anderson Cooper
Riprodotto grazie all’ Anderson Cooper’s blog: http://ac360.blogs.cnn.com/2010/03/25/scientology-a-history-of-violence/

Nessun commento:

Posta un commento