lunedì 9 dicembre 2013

Francia: Cassazione condanna definitivamente Scientology

Francia: Cassazione condanna definitivamente Scientology

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Il Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU) Onlus è un'organizzazione non profit fondata dalla chiesa di Scientology

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 02:00) Scritto da Buonanotizia Giovedì 17 Ottobre 2013 09:33

16 OTT - La corte di Cassazione di Parigi ha condannato definitivamente per truffa le principali strutture di Scientology in Francia, che ha annunciato che presenterà ricorso alla Corte europea dei diritti umani. I magistrati hanno confermato la sentenza emessa in appello contro il Celebrity Centre e la libreria Sel, che pagheranno multe salate. Cinque membri della divisione francese erano già stati condannati per aver approfittato della fragilità delle persone per ottenere grosse somme di denaro.
Tra questi figurano anche Alain Rosenberg, riconosciuto come la figura principale di Scientology a Parigi, e Sabine Jacquart, l'ex presidente del Celebrity Centre. I due sono stati condannati a due anni di prigione con la condizionale e a 30.000 euro di multa per truffa.
Il movimento fondato dallo scrittore americano Ron Hubbard nel 1954 è considerato in Francia al pari di una setta. E' invece ritenuto una religione negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. Nel mondo conta circa 10 milioni di membri, tra cui anche gli attori Tom Cruise e John Travolta. Sono circa 45.000 gli affiliati in Francia. Ma secondo il deputato Georges Fenech, presidente del gruppo parlamentare sugli studi delle sette, con la sentenza di oggi e "in caso di un'ulteriore nuova condanna, la Chiesa di Scientology si espone alla pura e semplice dissoluzione".

Nessun commento:

Posta un commento