domenica 1 dicembre 2013

Francia: Scientology condannata

Francia: Scientology condannata
 Il Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU) Onlus è stata fondata dalla chiesa di Scientology


La Chiesa di Scientology in Francia e uno dei suoi principali dirigenti, Alain Rosenberg, sono stati condannati ieri per truffa dal tribunale di Parigi, che li ha però autorizzati a proseguire le attività. Alain Rosenberg, riconosciuto come il responsabile della chiesa di Scientology in Francia, è stato condannato per truffa a 2 anni di reclusione con la condizionale e a 30mila euro di ammenda.
Le due principali strutture, il Celebrity Center e la biblioteca, sono state condannate a ammende pari, rispettivamente, a 400mila e 200mila euro. Le accuse di truffa si basano sulle decine di migliaia di euro che sei dirigenti di Scientology avrebbero sottratto a quattro anziani adepti approfittando della loro vulnerabilità.
Il tribunale ha stimato che “un’ammenda molto forte” fosse “più opportuna” che l’interdizione di proseguire le attività. “L’interdizione a esercitare – ha affermato Sophie-Helene Chateau, presidente della corte – rischiava di generare un proseguimento dell’attività per vie illegali”.
Il tribunale ha però insistito che le due strutture di Scientology dovranno diffondere, in larga misura, la notizia della condanna su giornali francesi e anche stranieri. Il movimento di Scientology, fondato nel 1954 dallo scrittore di fantascienza Ron Hubbard è considerato come una religione negli Stati Uniti mentre in Francia è classificato come setta da un rapporto parlamentare del 1995.
Scientology conta 12 milioni di adepti nel mondo, tra cui molti volti noti dello spettacolo come gli attori Tom Cruise e sua moglie Katie Holmes, ma anche John Travolta e la cantante Lisa Marie Presley. Sono 45mila gli affiliati in Francia ed innumerevoli i sospetti di illeciti della setta nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento