martedì 10 dicembre 2013

Dentro la setta: “the dark side” of Scientology

Dentro la setta: “the dark side” of Scientology


 
Non bisogna essere delle persone oltremodo colte o assetate di informazioni sul mondo circostante per entrare in contatto con qualche nozione circa la setta più potente del pianeta: Scientology. Tale organizzazione è stata sicuramente menzionata anche in molte riviste di gossip, magari in rapporto a Tom Cruise o a qualche altro assiduo seguace.
Scientology, spesso definita una “filosofia religiosa”, è una setta figlia delle idee di L.Ron Hubbard. Fra le varie dottrine che Scientology diffonde vi è quella di base dell’idea che l’uomo sfrutta solo una parte del proprio potenziale e che, se imparasse ad utilizzare meglio il proprio “potere” potrebbe addirittura guarire le malattie del proprio corpo solamente utilizzando la forza del pensiero. All’interno della celebre organizzazione, si parla del modo in cui si potrebbe riuscire a controllare ogni parte del proprio corpo e della possibilità di abbandonare la propria essenza fisica per vagare nello spazio con il proprio “spirito”.
Per quanto le idee e le prospettive di vita predicate da Scientology possano essere relativamente condivisibili e auspicabili, come ogni setta anche quest’ultima possiede una “dark side”, che Henri Pierre e Alloing Louis hanno cercato di esporre all’interno del breve libro “Dentro la setta”. L’opera, pubblicata solo il mese scorso, racconta la storia autentica di una donna che si è ritrovata ad essere incastrata fra i meccanismi “annullanti” della setta ed ha combattuto per venirne fuori. Una volta uscita dall’organizzazione a cui apparteneva, la donna si è ritrovata a subire le minacce e le pressioni della setta che aveva tentato di inglobarla, attraversando un periodo decisamente poco piacevole. L’appendice dell’opera è costituita dall’analisi di alcuni esperti che tentano di spiegare il meccanismo secondo il quale le sette riescono ad accalappiare i propri afferenti. Indubbiamente coraggiosa ed istruttiva, la testimonianza della protagonista del libro, che ha deciso di restare anonima, potrà di certo aiutare chi si trova nelle condizioni in cui lei si ritrovò a suo tempo.
Dentro la setta
Henri Pierre e Alloing Louis
Coniglio Editore
96 pagine
14,50 euro

Martina Cesaretti
Francesco Miraglia  CCDU QUATTROCCHI DOMINIQUE  LILIUM COOPERATIVA CEARPES, Gabriella  Maffiolettti  Adiantum Silvio De Fanti Paolo Roat Scientology  psichiatria psichiatria minori comunità alloggio  Francesco Miraglia  CCDU LILIUM COOPERATIVA CEARPES,  

Nessun commento:

Posta un commento