lunedì 17 febbraio 2014

CENTRI DI ESERCITAZIONE AI METODI DELL’EDUCAZIONE ATTIVA


CENTRI DI ESERCITAZIONE AI METODI DELL’EDUCAZIONE ATTIVA


di Paola Di Mercurio





Il Cemea nasce nel 1937, in Francia,  per opera di un gruppo di persone impegnate nell’educazione e nella promozione sociale con l’intento di promuovere un modello educativo attivo volto a rendere consapevoli i bambini, i giovani e gli adulti della realtà che li circonda.
I Cemea si sono diffusi rapidamente in tutto il mondo. Già nel 1950 sorgono in Italia e in altri 29 paesi dell’Europa, Africa e America (Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Polonia, Ungheria, Austria, Spagna, Belgio, Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Gabon, Madagascar, Colombia, Argentina, Canada).
La Federazione Internazionale del Cemea ha sede a Bruxelles, con uno statuto B dell'UNESCO (dal 1964) e uno statuto consultivo presso il Consiglio d'Europa (dal 1972).
I principi fondanti su cui si basa l’attività dei CEMEA sono:
  • ogni essere umano ha l’aspirazione e la possibilità di  svilupparsi e perfino trasformarsi nel corso della sua vita;
  • l'educazione è unica e si rivolge a tutti in ogni momento;
  • l’azione è condotta in contatto diretto e costante con la realtà;
  • ogni essere umano, senza distinzione d'età, d'origine, di convinzioni, di cultura, di situazione sociale, ha diritto al rispetto e alla considerazione;
  • l’ambiente è fondamentale per lo sviluppo dell’individuo.

I principi sono quelli di una didattica aperta agli interessi del singolo e alle sue modalità di apprendimento, in cui si  privilegia l’esperienza diretta rispetto alla conoscenza basata esclusivamente attraverso i testi. In questa ottica nascono strumenti e metodologie didattiche coerenti con una impostazione fortemente partecipativa degli allievi al processo educativo.
I Centri d'Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva sono un organismo associativo sorto con lo scopo di promuovere l'attuazione dei metodi dell'educazione attiva in ogni contesto di carattere educativo, ricreativo e terapeutico.


Essi vogliono pertanto contribuire alla formazione di quanti sono impegnati, a qualsiasi titolo, in un’azione di promozione sociale nel campo educativo.



L'azione dei CEMEA si esplica principalmente su due temi:
  1. uno incentrato sull’interesse educativo,
  2. l’altro sulle tecniche d'intervento specifiche attraverso corsi, seminari, weekend, giornate di studio, convegni e stage.
Attraverso lo stage, i CEMEA raggiungono in un tempo breve una formazione funzionale ed efficace per
permettere la scoperta delle proprie possibilità sul piano personale e su quello delle relazioni sociali.
Lo stage è caratterizzato da momenti di vita collettiva, da attività pratiche che favoriscono l’espressione individuale e di gruppo e da momenti di vita collettivi e personali di riflessione.
La metodologia utilizzata è incentrata sul lavoro di gruppo dei docenti e dei partecipanti. Ciò permette l’integrazione delle diverse e singole esperienze, nella prospettiva di una formazione globale della persona.
Le formazione dei Cemea avviene attraverso le attività di seguito elencate:
-          Attività di Percezione corporea
Consente di sperimentare e prendere coscienza delle proprie tensioni muscolari ed entrare in relazione con il proprio immaginario corporeo, permettendo così di  stimolare nei partecipanti le capacità di osservazione sia globali che parziali del corpo, nella ricerca di un equilibrio psico-tonico (eutonico) che favorisca il benessere.
-          Attività Espressive e Artistiche
Permette di avere un primo approccio, o di approfondire, competenze riguardanti la creatività, il gioco teatrale, le ombre corporee, la comunicazione per immagini (pittura, fotografia, cinema), la didattica dei musei, la narrazione orale e scritta.
-          Attività di Musica e Movimento
L’obiettivo è scoprire la ricchezza del linguaggio del corpo, della voce, delle sonorità, entrando in contatto con se stessi, con gli altri, con culture diverse - attraverso la musica e il movimento - in una situazione di gruppo, permettendo di riconoscere le strutture musicali di base e le forme coreutiche più interessanti.
-          Attività Tecnico  Inventive
 Si tratta di attività che favoriscono il fare, il progettare, la costruzione di oggetti, l'invenzione di modelli.
Attraverso esse si sviluppano e affinano le competenze estetiche e creative.
-          Attività Ludico e Motorie


Tali attività consentono  di sperimentare, in situazioni di gruppo, diverse dimensioni delle attività ludiche: giochi di tavoliere, giochi cantati, giochi di ruolo, giochi sportivi, giochi di collaborazione ecc..L'attenzione è posta sull'esperienza personale e sulle valenze educative dei giochi di regole nella loro relazione con le culture.


-          Attività Multimediali
 In queste attività si permette, ai partecipanti, un fare attivo nei confronti delle tecnologie. Le modalità usate privilegiano il lavorare insieme, il piacere di scoprire e introducono a nuove modalità di comunicazione.
-          Attività di Comunicazione e Lavoro di Gruppo
È favorito il confronto e la verifica nel rapporto con l'altro attraverso il lavorare insieme. Si permette inoltre di riscoprire diverse abilità, di stimolare la creatività personale e di prendere coscienza delle relazioni che intercorrono fra gruppi.
-          Attività Scientifiche
Si parte dall'osservazione della realtà fino a scoprire le leggi che regolano i fenomeni fisici e ambientali, attraverso l'esperienza diretta, il confronto dei dati e la previsione dei risultati.








CENTRI CEMEA IN ITALIA


Cemea
Sede
Contatti
Cemea del Piemonte
Cooperativa Sociale Onlus
Torino, Via Sacchi 26
tel. 011 541225
fax. 011 541339
info@cemeato.com
Cemea di Milano
Associazione Onlus
Milano, Via Bonin fava 12b
tel. e fax 02 84892491
e-mail: cemeamilano@tiscalinet.it
Cemea del Veneto
Associazione
Limena Padova,
Via Fornace 120/a
Tel. 049 90 75 378
E-mail cemeaveneto@tele2.it
Cemea dell’Emilia Romagna
Associazione
Cesena (FC), Via C. Menotti 86
Tel. e Fax 0547/610747
e-mail: cemea.er@alice.it
Cemea della Toscana
Associazione
Bagno a Ripoli,
Via del Pratello 15, (FI)
Tel. e fax 055 6510056                
Cemea del Lazio
Associazione
Roma, Via F. Amici, 13
Tel. e fax 06 58203177
e-mail: cemealazio@libero.it
Cemea del Mezzogiorno
Associazione Onlus
Roma, Via Fortebraccio, 1a
Tel. 06 27800248 fax 06 27867175
e-mail: info@mezzogiorno.cemea.it
Cemea di Napoli
Associazione
Napoli, Via F. Girardi, 76
tel. 081 406197
Cemea della Sardegna
Cooperativa Sociale Onlus
Cagliari, Via Friuli 9

Nessun commento:

Posta un commento