sabato 22 febbraio 2014

Introduzione al Progetto Terapeutico:


LILIUM Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS 

Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 S. Giovanni Teatino (CH) Italia




A.    LILIUM Società Cooperativa Sociale ar.l. ONLUS
B.    La Mission
C.    Il percorso educativo
D.    La metodologia comunitaria
E.     L’organigramma
F.     La struttura



A.    LA COOPERATIVA LILIUM
I soci della Cooperativa LILIUM operano dal 1986 nell’ambito dell’accoglienza di Minori affetti da disturbi psichiatrici e/o a rischio di devianza.
Dal 1993 la Cooperativa lavora anche con adulti tossicomani e utenti in doppia diagnosi con patologie psichiatriche.
Il principale obiettivo consiste nel ricercare e condividere le metodologie di intervento più appropriate che tengano conto, e rispondono nella maniera il più possibile ottimale, delle esigenze di ogni utente in ogni particolare momento della sua vita.
L’attività svolta dalla Coop. LILIUM consiste nel progettare ed attuare interventi educativi, con finalità di recupero dello svantaggio socio - culturale, ed interventi terapeutici, con finalità riabilitative a livello psicologico e sociale.
Il Progetto, di tipo individualizzato, si propone attraverso interventi specifici e attività diverse di ottenere il miglior adattamento consentito dalla patologia.
L’individuazione di programmi terapeutico-riabilitativi ha il fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli nella gestione della propria patologia, nell’assunzione di responsabilità e di una maggiore autonomia.


B.    LA MISSION
La mission della Coop. LILIUM intende:
AFFRONTARE il disagio dei soggetti svantaggiati, al fine di pervenire al loro inserimento sociale con il maggior grado possibile di autonomia.
Questa finalità presuppone tre passaggi molto importanti:
-           la presa in carico
-           il percorso terapeutico
-           la dimissione
RESTITUIRE alla società soggetti il più possibile liberi e indipendenti da espressioni di comportamenti devianti
PROMUOVERE la qualità del lavoro nel privato sociale, ponendosi come valida alternativa alle proposte esistenti.
QUALIFICARE il lavoro degli operatori (siano essi soci, dipendenti o collaboratori volontari) - e la loro crescita culturale e professionale, assicurando loro il sostegno degli esperti, la formazione continua, l’opportunità di misurarsi e confrontarsi con altre esperienze, e creando ogni possibile condizione perché le prestazioni di ognuno possano essere esplicate con la garanzia del riconoscimento e del rispetto della dignità personale e professionale e delle esigenze esistenziali dei prestatori e delle loro famiglie.
Per questo motivo è in corso un progetto di formazione continua che tende a riqualificare, stabilizzare e ricercare nuove forme di intervento, dando risposte più appropriate alla domanda dell’utenza.

La Cooperativa LILIUM opera adottando come costante ed irrinunciabile unità di misura i bisogni degli utenti.
Essa mirerà a raggiungere il proprio obiettivo:
-    attrezzando idonee strutture
-     mettendo a disposizione mezzi il più possibile adeguati agli scopi
-  praticando metodologie di lavoro che tengano conto delle esigenze dell’utenza in ogni particolare momento
-   occupandosi con particolare diligenza della documentazione – ante e post – di ogni tipo di attività, sia essa amministrativo – contabile che di sostanza, anche ai fini della visibilità e della trasmissione delle conoscenze e dei risultati (contratti , eccezioni, relazioni siglate dagli obbligati o dagli estensori, ecc.)
-  sviluppando tra soci, dipendenti e collaboratori una cultura reale di condivisione, perché tutti siano impegnati nel raggiungimento degli scopi della Cooperativa. Ad ognuna di tali figure vengono richieste motivazione, professionalità, lealtà, chiarezza ed onestà uniti a spirito collaborativo nei rapporti interprofessionali; da ognuna si pretendono comportamenti rispettosi della dignità degli utenti e della loro sensibilità.

C.    IL PERCORSO EDUCATIVO
Dopo un iniziale periodo di osservazione, di circa tre mesi, finalizzato alla reciproca conoscenza struttura-utente lo Staff della Cooperativa fa una prima valutazione delle problematiche dell’ospite: tale valutazione rappresenta la base per formulare, in accordo con i Servizi Invianti, il progetto terapeutico - riabilitativo individualizzato che, tenendo conto delle necessità particolari del singolo caso, delle sue difficoltà e potenzialità, designa gli obiettivi perseguibili all’interno della Comunità.
Gli obiettivi vengono successivamente ridefiniti ogni sei mesi nell'arco della permanenza comunitaria e vengono discussi e verificati negli incontri periodici con i Servizi Invianti.
Dal punto di vista cronologico, il percorso educativo e/o terapeutico-riabilitativo individuale coincide essenzialmente con le seguenti fasi:
•          La Pre-accoglienza
•          La Fase iniziale di permanenza o Accoglienza
•          La Fase di permanenza vera e propria
•          La Fase finale, tesa a promuovere il percorso di elaborazione del distacco dalla comunità e la preparazione al reinserimento nel nucleo famigliare di origine, quando possibile, oppure a forme di soluzione alternative, indicate dai Servizi Invianti e dalle Autorità Competenti.


L’obiettivo su cui la Cooperativa LILIUM fonda i suoi principi e le sue scelte comunitarie risiede nella ricerca di metodologie appropriate ai problemi dell'utente, perché questi possa raggiungere, al termine dell'iter terapeutico, la miglior autonomia e la maggiore responsabilità consentita dalla patologia.
La metodologia d'intervento per la definizione del programma terapeutico - riabilitativo prevede l’osservazione e l’approfondimento di aspetti relativi sia il disadattamento psicologico che alcune forme di patologia psichiatrica (atteggiamenti autodistruttivi, di isolamento, di passività, fino a forme talora gravi) e richiede, inoltre, una buona capacità diagnostica.
La FINALITÀ TERAPEUTICA dei programmi socio-educativi e/o terapeutico-riabilitativi che la Onlus LILIUM propone ai suoi Utenti mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
•          potenziare le proprie capacità di espressione verbale ed emozionale
•          potenziare le proprie capacità sociali e formative
•          accrescere il repertorio di esperienze di vita
•          ristrutturazione dei legami con la famiglia
•          recuperare la capacità di stare con gli altri
•          consentire l'espressione del malessere personale e l'apprendimento di una maggiore capacità di gestione dello stesso
•          sperimentare opportunità di crescita dal punto di vista cognitivo ed affettivo
•          valorizzazione delle relazioni interpersonali, propria storia di vita
•          rivisitazione delle problematiche emerse, delle risposte elaborate in passato e suggerite nel presente
•          sviluppare un’identità matura capace di elaborare risposte consapevoli e il più possibile appropriate
•          formulazione di nuove risposte, nuovi comportamenti e nuovi impegni



D.    LA METODOLOGIA COMUNITARIA
Il METODO adottato dalla Cooperativa LILIUM prevede la “costruzione” di un progetto EDUCATIVO E TERAPEUTICO riabilitativo e individualizzato che si propone di ottenere il miglior adattamento consentito dalla patologia e dal disagio di ciascun utente.
I programmi sono di durata temporanea e variabile, a medio e lungo termine, trattandosi di una
Comunità a carattere residenziale.
 Essi sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a.         potenziare le abilità di base carenti;
b.         accrescere il repertorio di esperienze di vita;
c.         consentire l'espressione del malessere personale e l'apprendimento di una maggiore capacità di gestione dello stesso.


E.     L’ORGANIGRAMMA


L’organigramma della CT LILIUM è costituito da diverse figure professionali e prevede, nel complesso, 5 aeree principali:
1.     Area Direzionale presieduta da Presidente e Direttore, r
2.     Commissione Cultura coordinata da una dott.ssa pedagogista;
3.     Area Socio Sanitaria, guidata dal Direttore Sanitario e formata da:
                                                        I.            Area medici
                                                      II.            Area Psicologi
                                                     III.            Area Assistenti Sociali
                                                   IV.            Area Infermieri
4.     Area Dipendenti (Psicologi-psicoterapeuti, operatori socio-sanitari ed educatori)
5.     Area Amministrativa (Amministrazione, Recupero Crediti, Contabilità, Programmazione e Marketing, Risorse Umane, Economo e Centro Comune (il Centro Comune è costituito da personale addetto alla cucina, alla lavanderia, alle pulizie e alla manutenzione della struttura) Segreteria.



F.     LA STRUTTURA
La Cooperativa LILIUM è un complesso polifunzionale caratterizzato da gruppi-appartamento che presentano le caratteristiche delle abitazioni civili ed una ripartizione interna tale da ricreare un ambiente di tipo domestico e consentire agli ospiti spazi e ritmi simili alla normale vita quotidiana.
Si propone per i suoi utenti sia come un luogo-casa, in cui l’ospite trova accoglienza, protezione e contenimento, sia come un luogo di apprendimento, che consente di sperimentare nuove opportunità di crescita dal punto di vista cognitivo ed affettivo, nonché potenziare le autonomie di
base carenti.
Nello specifico, la Cooperativa prevede degli appartamenti che presentano le caratteristiche delle abitazioni civili ripartite in modo tale da ricreare un ambiente di tipo domestico, accogliente e rassicurante e consentire ai loro ospiti spazi e ritmi simili alla normale vita quotidiana: già l’“abitare insieme” svolge di per sé una vitale funzione terapeutica.
Inoltre tale tipologia di struttura permette agli utenti di incrementare le proprie capacità relazionali tramite il graduale coinvolgimento in una serie di attività comuni ed attraverso gli scambi con il gruppo degli operatori, nonché di sviluppare una maggiore responsabilizzazione personale attraverso la progressiva assunzione di compiti ed impegni (tranne che per gli ospiti più gravemente compromessi e comunque, in ogni caso,  compatibilmente con le possibilità di ognuno).
La Cooperativa è situata alle porte di Pescara, in località Sambuceto di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti.
All'interno del complesso che ospita le comunità ci sono, inoltre, la cucina e la lavanderia centralizzate, la sala di informatica, la palestra, il teatro e la falegnameria.

Nello stesso complesso sono inoltre presenti gli uffici amministrativi.



Cooperativa LILIUM  Sociale a r.l. ONLUS

 - Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 San Giovanni Teatino (CH) Italia
P.Iva/C.F./Reg. Imprese: 02081170694 - Reg. Imprese di Chieti - REA: 150621 - Albo Soc. Coop.: A119138 - Capitale sociale: € 5.5000,00 i.v.
tel./fax Uffici Amministrativi +39 085.9431044 / +39 085.9431264 - tel./fax Ass. Sociali 085.9431296 / +39 085.9431929
sito web: www.cooplilium.it - mail: info@cooplilium.it



Nessun commento:

Posta un commento