giovedì 20 febbraio 2014

“La DANZA TERAPEUTICA: dare forma e movimento al proprio sentire”

Progetto per coopLILIUM

“La DANZA TERAPEUTICA: 

dare forma e movimento al proprio sentire”

A cura della dott.ssa RIZZO ILARIA
Esprimersi, cioè tradurre i propri sentimenti e
le proprie conoscenze in azioni, forme o parole,
 significa realizzare se stessi, nel senso letterale
 di rendersi reali.” (Claudio Naranjo)





La danza rappresenta una disciplina specifica carica di potenzialità rigeneratrici e terapeutiche. Essa propone un approccio estremamente completo di lavoro con la persona finalizzato alla promozione della salute, del benessere e della consapevolezza di sé che si esercita contemporaneamente su più livelli. In primis la danza incentiva il  movimento e tutto ciò che di salutare questo comporta. Favorisce maggior mobilità articolare, maggior resistenza fisica, controllo dell’equilibrio, velocità del movimento e miglior coordinazione.
Ma principalmente migliora l'integrazione tra mente e corpo, richiedendo un  impegno non solo motorio e mentale, ma contemporaneamente sentimentale ed emotivo. E’ attraverso la danza che si acquisiscono e si affinano gli strumenti per poter esprimere se stessi attraverso il linguaggio corporeo. L'espressività vieni quindi veicolata attraverso un mezzo artistico e tale esternalizzazione della propria interiorità, oltre a fornire una grande sensazione di liberazione, permette di individuare altri aspetti della persona da accogliere ed integrare e di intervenire su un processo di maggior consapevolezza delle varie parti di sè.  La danza non può, quindi, essere definita solo come attività fisica ma diviene terapeutica, nel momento in cui offre uno spazio di gioco, espressione, creazione, un luogo dove è possibile dar sfogo alla propria creatività incontrando se stessi in un modo diverso dal solito. Inoltre, se svolta in gruppo, in un ambiente accogliente e non giudicante, offre l’opportunità di socializzazione in un occasione speciale, dove il gruppo medesimo ha funzione di sostegno e di contenimento.


OBIETTIVI GENERALI
·         Svolgere un programma di attività motoria incentrato sulla disciplina della danza caraibica;
·         Creare un ambiente favorevole dove sia possibile dare forma corporea a contenuti emotivi, elaborare modi espressivi e forme simboliche rappresentative dei vissuti;
·         Integrare aspetti del corpo e del movimento con elementi ritmici e musicali, al fine di promuovere una integrazione tra emozioni, corpo, movimento e ritmo per una espressione più piena e fluida di se stessi;

·         Condurre la persona alla conoscenza delle proprie potenzialità, per una miglior gestione della propria vita, emotiva e fisica.

OBIETTIVI SPECIFICI
·         Sostenere lo sviluppo e l’esercizio di funzioni motorie;
·         Incoraggiare la conoscenza delle diverse potenzialità di espressione e movimento del proprio corpo;
·         Favorire l’unità psicomotoria e la simbolizzazione corporea attraverso la creazione di momenti di spazio-gioco;
·         Incrementare lo sviluppo di una maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona.

BENEFICIARI dell’INTERVENTO
L’intervento è rivolto a pazienti psichiatrici sia di sesso femminile sia di sesso maschile.

ATTIVITA’ da EFFETTUARE
Verranno effettuate delle lezioni di danza caraibica, e nello specifico di bachata, salsa e merengue. La scelta di tali balli si lega alla necessità di permettere ai pazienti di sviluppare, oltre a coordinazione e ritmo, uno spirito di gruppo incentrato sul rispetto e la cooperazione.
Le attività saranno differenziate in base agli obiettivi proposti. S’intende:
·         Stimolare l’attività motoria aerobica, di tonificazione, di equilibrio e coordinazione.
·         Favorire  l’esecuzione di esercizi e l’apprendimento di tecniche volte ad allenare l’espressione del corpo, la coordinazione, il senso del ritmo.
·         Facilitare l’esecuzione di esercizi e tecniche per eliminare i blocchi psicofisici che ostacolano
il movimento.
·         Incentivare l’espressione corporea ed il movimento creativo a valenza ludica.

INCONTRI
L’intervento richiede tre incontri settimanali di 1h ciascuno di cui due pomeridiani e uno la mattina.


VALUTAZIONE
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà verificato attraverso l’osservazione delle capacità fisiche-motorie e del grado di benessere psico-fisico registrato dai pazienti. Nello specifico, verranno effettuate delle misurazioni iniziali e delle valutazioni intermedie e finali del progetto. Le valutazioni intermedie verranno eseguite a distanza di tre mesi dall’attivazione dell’intervento, mentre le valutazioni finali a distanza di sei mesi.
  Nelle valutazioni verranno somministrati i seguenti strumenti:
  • Psychological General Well Being Index (Grossi, Mosconi, Groth, Niero e Apolone): permette di fornire un indice che misura l'auto-rappresentazione dello stato di benessere o disagio legato alla sfera emozionale e affettiva su sei dimensioni: ansia, depressione, positività e benessere, autocontrollo, stato di salute generale e vitalità.
  • Scala di Auto-Efficacia Fisica (Ryckman): misura la percezione di auto-efficacia nell’eseguire determinate azioni e raggiungere determinati obiettivi.
  • Offer Self-Image Questionnaire (Offer, Ostrov, Howard, Dolan, 1992): rappresenta uno strumento di personalità autodescrittivo utilizzato per indagare i sentimenti, gli atteggiamenti, le rappresentazioni di adolescenti - di età compresa tra i 13 e i 19 anni - in più aree del Sé (Sé Psicologico – ad es., Controllo degli Impulsi, Tonalità Emotiva, Immagine Corporea—Sé Sociale – ad es., Funzionamento sociale – Sé Coping – ad es., Autofiducia, Salute mentale, Adattamento, Fiducia nel mondo esterno).

In aggiunta saranno effettuate delle osservazioni a tre ed a sei mesi dall’avvio dell’intervento miranti a valutare l’evolversi delle capacità fisiche. Saranno pertanto svolte prove fisiche su:
·         Mobilità muscolare;
·         Lateralizzazione;

·         Equilibrio;
·         Coordinazione;
·         Resistenza.

Cooperativa LILIUM  Sociale a r.l. ONLUS

 - Sede Legale: via Verdi, 18 - 66020 San Giovanni Teatino (CH) Italia
P.Iva/C.F./Reg. Imprese: 02081170694 - Reg. Imprese di Chieti - REA: 150621 - Albo Soc. Coop.: A119138 - Capitale sociale: € 5.5000,00 i.v.
tel./fax Uffici Amministrativi +39 085.9431044 / +39 085.9431264 - tel./fax Ass. Sociali 085.9431296 / +39 085.9431929

sito web: www.cooplilium.it - mail: info@coopliliu



Nessun commento:

Posta un commento