giovedì 6 febbraio 2014

“I bambini sono di tutti, e tutti ne siamo responsabili"

“I bambini sono di tutti, e tutti ne siamo responsabili"

don Fortunato Di Noto
 
 
L’associazione Meter nasce nel settembre 2002 ad Avola (Siracusa), per volontà del suo fondatore, don Fortunato Di Noto, che già in precedenza aveva lavorato in ambito associativo al fine di promuovere e difendere l’infanzia, diventando un nome noto in Italia e all’estero.
 
 
La parola greca Meter significa “accoglienza, grembo” e, in senso più lato, “protezione e accompagnamento”. Meter prende vita dall’esigenza di intervenire nelle realtà ecclesiali e non ecclesiali per radicare e promuovere, assieme alla pastorale ordinaria delle comunità cristiane, la cultura, i diritti e la tutela dell'infanzia. Meter vuole essere un significativo punto di riferimento in Italia e all'estero, per educare alla cultura dell'infanzia, per prevenire abusi e maltrattamenti, e progettare interventi mirati di aiuto concreto alle vittime degli abusi sessuali, attuando la convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989. In tal senso, l’associazione si erge sulla convinzione che non basta la repressione, demandata alle sole forze di polizia, per stroncare il turpe commercio di minori nel mondo. Ci vuole anche una rete capillare di persone competenti e motivate, capaci di collegarsi con la società in cui vivono, perché si crei una mentalità di vigilanza, di sostegno e protezione dell'infanzia come tale, rendendo l´abuso, e l´omertà che lo copre con i suoi paludosi silenzi, un crimine insopportabile per la coscienza collettiva.
Le finalità dell’Associazione sono molteplici e tutte incentrate sulla tutela del minore.
Esse sono: 1) migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adolescenti per assicurare
un sano sviluppo psico-fisico; 2) svolgere iniziative contro lo sfruttamento sessuale sui minori e contro ogni altra forma di aggressione fisica, culturale, psicologica e spirituale perpetrata sugli stessi; 3) promuovere e sostenere iniziative che agevolino proposte educative della famiglia rivolte alla tutela dei bambini, attraverso un percorso di formazione nel rispetto della loro identità culturale, politica, sociale e religiosa; 4) sostenere e realizzare progetti di leggi volte a migliorare la normativa esistente a tutela dei diritti inviolabili della persona umana e, conseguentemente, del fanciullo.
         Gli obiettivi di Meter sono realmente seguiti da azioni concrete, grazie alla  collaborazione di professionisti che, in modo volontario, danno il loro apporto all’associazione e forniscono utili servizi su vari fronti.
  
       Nel  sito dell’associazione, infatti, si può accedere alla consulenza psicologica, sociologica, giuridica, medica ed informatica; nonché, il sito permette a chiunque di segnalare siti sospetti. In tal senso, l’attività di monitoraggio e di denuncia di siti a contenuto pedofilo, viene portata avanti, da anni, da don Di Noto e dai suoi collaboratori. I siti pedofili e pedopornografici rilevati vengono in seguito segnalati, grazie a protocolli d’intesa, alla Polizia Postale e delle Comunicazioni Italiana, all’FBI, all’Interpol, alla Gendarmeria francese, alla Polizia spagnola, svizzera, tedesca, brasiliana, etc.
         Moltissimi, poi, sono i Progetti che Meter sostiene nelle scuole e a livello provinciale e regionale in collaborazione con le Istituzioni, in cui vengono coinvolti anche esperti di noto calibro nazionale. In particolare, un Progetto che si sta diffondendo sul territorio con un entusiasmo considerevole, è l’apertura degli “Sportelli Meter” che consiste nella presenza, in ogni parrocchia o realtà ecclesiale, di una sede dell’associazione – lo Sportello - che faccia capo ad un referente e ad uno staff scelto di operatori, e il cui fine sia quello di fornire supporto ogni qualvolta, sul territorio, accada un abuso a danno di minori, ma non solo. Lo Sportello ha anche il compito di promuovere l’infanzia organizzando corsi, attuando progetti nelle scuole, e diventando un punto di riferimento importante nella realtà dove sorge.
         Accanto a queste attività, Meter sostiene altre forme di promozione dell’infanzia. Nella sede centrale di Avola è operativo il “Centro di Primo Ascolto alle vittime di abuso sessuale e disagio infantile” al quale, chiunque, si può rivolgere, anche attraverso il Numero Verde 800 - 455270. Le chiamate e le consulenze sono a totale carico dell’associazione. E’, inoltre, attivo in sede e online l’iniziativa “Meter Family Hope” che è un progetto volto a dare supporto, reale e virtuale, alle vittime di pedofilia e alle loro famiglie perché il dolore possa essere elaborato e superato.
         Meter celebra ogni anno due importanti momenti: il 25 Aprile, la Giornata della Memoria dei Bambini vittime della violenza, sfruttamento ed indifferenza (GMBV), per la quale anche quest’anno un dvd di 20 minuti, visualizzabile sul sito, è stato realizzato accanto a Spot per Radio e TV; e il 20 Novembre, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
         Meter, infine, presenta una rete di contatti internazionali di notevole spessore: referenti in Belgio e Romania, a cui si accostano rapporti di intesa con associazioni in Nigeria, Filippine, Paraguay ed Australia. Numerose, poi, sono gli interventi, a vario livello, che don Di Noto assieme ai suoi collaboratori effettua con i quali pubblica articoli e testi, disponibili presso la Biblioteca di Meter, che conta più di 755 testi scientifici, divulgativi e informativi.
ASSOCIAZIONE METER

di don Fortunato Di Noto

Via Ruggero Settimo, 56 - 96012 Avola (SR)
Tel: 0
931 564872 Fax 0931 823160

http/www.associazionemeter.org

Nessun commento:

Posta un commento